17 maggio 2013

Delibere di Giunta: Segnalazioni per le imprese (203): Nasce il Mercato Elettronico Valle d'#Aosta


PRESIDENZA DELLA REGIONE

Mercato elettronico Valle d'Aosta
Sono state approvate le linee di indirizzo per l’avvio delle funzioni della Centrale Unica di Commitenza regionale (MEVA – Mercato Elettronico Valle d’Aosta), da parte della società INVA, per l’acquisizione di
servizi e forniture. INVA sarà quindi gestore della piattaforma elettronica MEVA – Mercato Elettronico Valle d’Aosta, che erogherà servizi e-procurement in modalità telematica, come richiesto dalla normativa vigente. Sul MEVA gli enti pubblici potranno effettuare acquisti di beni e di servizi offerti dagli operatori economici abilitati. La nuova procedura commerciale è stata presentata nella mattinata di oggi dal Presidente della Regione, dal Presidente del CELVA, dal Direttore generale di INVA Enrico Zanella, oltreché dai referenti delle principali categorie di commercianti e imprese (Pierantonio Genestrone in qualità di Presidente di Rete Imprese Italia, Eugenio Salmin Presidente di Confcommercio Vda e Roberto Montrosset, Vicepresidente di CNA).
Sotto il profilo dell’offerta di servizi e forniture, le modalità di accreditamento al MEVA regionale saranno semplificate rispetto a quelle previste per il mercato elettronico nazionale e, questo permetterà un sostegno e una semplificazione per l’imprenditoria locale. INVA curerà anche i rapporti con le varie Associazioni di categoria per facilitare e guidare il percorso di accreditamento.
Sotto il profilo della domanda, la nuova procedura permetterà agli enti di effettuare acquisti online, confrontando le condizioni proposte dai diversi fornitori e scegliendo l’offerta più rispondente alle proprie necessità. La piattaforma sarà messa a disposizione dei singoli enti che potranno beneficiare del supporto della CUC in termini di coordinamento, formazione e consulenza.
L’avvio del sistema sarà preceduto da una fase di comunicazione e formazione presso i soggetti a vario titolo interessati.


ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Odysseus
E’ stato concesso un contributo all’impresa Odysseus di Saint-Christophe per interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile. L’impegno di spesa è di 15 mila 800 euro.

Edilagri
Sulla base del testo unico in materia di cooperazione, sono stati concessi contributi alla società Edilagri di Aosta, per un totale di 7 mila 600 euro.



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Piano opere di protezione 
Il Governo regionale ha deliberato la terza integrazione, per il 2013, del Piano pluriennale di interventi per la realizzazione di opere di protezione da colate di detrito, frane e inondazioni. L’impegno di spesa è di oltre 5 milioni 230 mila euro.Il Piano aggiorna e integra l’individuazione degli interventi da finanziare nel settore della difesa dai rischi idrogeologici, tenendo immutato il quadro degli obiettivi, le strategie d’azione generale per la difesa dai rischi idrogeologici e le modalità per il monitoraggio definiti nel Piano Pluriennale, aggiornato con le deliberazioni della Giunta regionale n. 913 del 27 aprile 2012 e n. 2270 del 30 novembre 2012.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web