24 giugno 2013

Gli Ottimi...vini valdostani

Domenica 23 giugno, il Castello di Roppolo ha ospitato la cerimonia di assegnazione degli “Ottimi 2013”, il prestigioso riconoscimento dedicato ai migliori vini dell’Enoteca Regionale della Serra.

La commissione di degustazione, composta da enologi, sommelier e degustatori qualificati, ha degustato 153 vini provenienti dal Piemonte (province di Biella, Vercelli, Torino e Novara) e dalla Valle d’Aosta.

 I massimi riconoscimenti dell’Enoteca, denominati “Ottimo” e “Ottimo d’Oro”, sono stati assegnati a diciannove vini (sei “Ottimo d’Oro” e tredici “Ottimo”). Di questi, ben sette sono stati abbinati a vini prodotti in Valle d’Aosta (tre “Ottimo d’Oro” e quattro “Ottimo”).

A segnalarlo è l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon che ne approfitta «per porgere le migliori congratulazioni ai produttori valdostani premiati e ai loro eccellenti vini.

Ecco l'elenco dei vini premiati:

la Cave des Onze Communes per il Valle d'Aosta Doc Traminer aromatico 2012 e il Valle d'Aosta Doc Mayolet 2012 (Ottimo) mentre il Valle d'Aosta Doc Rosé 2012 e il Valle d'Aosta Doc Muscat Petit Grain Flétri 2011 hanno ottenuto (Ottimo d’oro);

• la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle per il Valle d'Aosta Doc Blanc de Morgex et de La Salle Brut Prince 2007 (Ottimo d’oro);

• La Crotta di Vegneron per il Valle d'Aosta Doc Fumin Esprit follet 2011 (Ottimo);

• Les Crêtes per il Valle d'Aosta Doc Fumin 2009 (Ottimo).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web