10 luglio 2013

#Commercio: Guardia di Finanza & Imprese

Mondo delle imprese e attività della Guardia di Finanza ecco alcune news.

SOSPESE TRE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Una pizzeria, un negozio di abbigliamento ed un ristorante si sono visti sospendere temporaneamente le proprie attività commerciali, da parte dei finanzieri del Gruppo di Aosta. I provvedimenti sono stati disposti dalla  direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate a causa della mancata emissione di scontrini fiscali nei confronti dei tre commercianti, i primi due di Aosta, il terzo di Saint Christophe.

Le violazioni di cui gli esercenti si sono resi responsabili sono state constatate dalla Guardia di Finanza nell’arco temporale di cinque anni e collegate al mancato rilascio dello scontrino o ricevuta fiscale. A tal riguardo la normativa prevede, infatti, che nei casi in cui vi siano reiterate violazioni analoghe (quattro in un quinquennio) vi sia la chiusura dell’esercizio per un periodo da tre giorni ad un mese, in base alla recidività del contribuente. Nel caso in cui invece gli importi non contabilizzati oggetto di contestazione superino complessivamente i 50 mila euro, la chiusura potrà essere disposta da uno a sei mesi.

I titolari delle attività, due di origini asiatiche, l’altro del luogo, resteranno chiusi tre giorni, esclusi i giorni festivi e di chiusura settimanale programmata.

SEQUESTRO DI ACCENDINI PERICOLOSI

Nei giorni scorsi pattuglie di baschi verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Aosta, hanno eseguito una serie di controlli finalizzati a verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza dei prodotti.

Attraverso tale servizio veniva accertato che in due attività commerciali erano esposti per la vendita “accendini di fantasia” o cosiddetti “novelty lighters”, ovvero quegli accendini che assomigliano ad oggetti in grado di attirare l’attenzione dei bambini. 

Al momento dei  controlli i finanzieri hanno rinvenuto accendini aventi forme di  giocattoli, armi, orologi, telefonini, etc, quindi con un elevato rischio di utilizzo improprio da parte dei bambini, in quanto proprio per la loro forma, colore o immagine possono richiamare un’idea di gioco. Si stima che il loro uso improprio provochi ogni anno in Europa un migliaio di lesioni.

Gli accendini sottoposti a sequestro sono più di 500 mentre ai titolari delle attività commerciali sono state elevate sanzioni amministrative fino a 60.000€ per violazioni al Codice del Consumo introdotto dal D.Lgs. 206/2005. 


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web