19 luglio 2013

Delibere di Giunta: Segnalazioni per le imprese (211): Sportello Unico degli Enti locali


ATTIVITA’ PRODUTTIVE,
ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

750mila euro per lo Sportello Unico degli Enti locali 

E’ stato determinato il trasferimento di 750 mila euro al Consiglio permanente degli Enti locali per il proseguimento del progetto Sportello unico degli Enti locali. La legge regionale 12 del 2011 disciplina la materia relativa allo Sportello Unico per le attività produttive attribuendone ai Comuni le funzioni amministrative e dando loro possibilità di esercitarle in forma singola o associata attraverso le forme di collaborazione definite dalla legge regionale che regolamenta il Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta (54/1998). Lo Sportello Unico degli Enti Locali si pone quindi l’obiettivo di semplificare i processi amministrativi svolgendo il ruolo di punto unico di raccolta delle esigenze delle imprese, dalla richiesta di informazioni e presentazione domande a denunce e comunicazioni, di coordinatore e gestore dell’insieme degli atti istruttori, comunali e regionali, necessari per attivare o modificare l’attività produttiva e, infine, di centro di comunicazione e gestione dell’esito dei diversi atti istruttori.
I dati relativi all’attività dello Sportello evidenziano una costante crescita dei procedimenti presentati, con un incremento del 12,25 per cento dal 2009 al 2010, del 14,41 per cento dal 2010 al 2011 e del 6,76 per cento dal 2011 al 2012, a testimonianza della centralità della struttura per il mondo delle attività produttive valdostane. Nel 2012, il peso percentuale delle attività delle tre sedi regionali ha visto il 46,07 per cento delle attività svolte dall’ufficio associato dell’Alta Valle, il 18,55 per cento in capo alla sede di Aosta e il 35,38 per cento per quanto attiene all’ufficio associato della Bassa Valle.
Per il 2013, saranno affrontati due temi fondamentali dello sviluppo dello Sportello Unico degli Enti Locali, ossia l’estensione delle funzioni dello Sportello, sino al completamento di quanto previsto dalle normative comunitarie e nazionali e il contenimento dei costi, sia propri sia dei Comuni, per l’espletamento delle funzioni tecnico-amministrative in materia di autorizzazioni alle imprese.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

950mila euro per lo sviluppo alpinistico ed escursionistico
La Giunta ha approvato i contributi, previsti per il 2013, per interventi da realizzare nei rifugi, bivacchi e posti tappa escursionistici (dortoir), come previsto dalla legge regionale n. 4 del 2004 (Interventi per lo sviluppo alpinistico ed escursionistico e disciplina della professione di gestore di rifugio alpino). L’impegno di spesa è di 950 mila euro.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web