12 ottobre 2013

#Agricoltura: Incontro Vertici #Coldiretti con Assessore #Testolin

Ieri il Presidente della Coldiretti Valdostana, Giuseppe Balicco con il Direttore Ezio Mossoni hanno
incontrato l’Assessore all’Agricoltura Renzo Testolin nell’ambito di un incontro richiesto alla luce delle preoccupanti notizie relative al mancato finanziamento della legge regionale 32 del 2007 e di altre azioni atte a sostenere il settore agricolo.

I rappresentanti Coldiretti hanno rappresentato le enormi difficoltà del settore alle prese con aumenti di costi impressionanti – trainati dall’ IVA, ma soprattutto dai costi dell’energia e, per controparte, prezzi al mercato sempre costanti da anni ( se non diminuiti in alcuni casi).

«Il sostegno all’agricoltura è un fatto economico universalmente riconosciuto – ha dichiarato Balicco – a partire dagli Stati Uniti al resto del mondo. Chi produce cibo, e deve farlo a prezzi che ne permettano l’accesso al consumo, non può sopravvivere senza gli aiuti che coprono solo parzialmente le perdite dovute agli alti costi. Ma l’agricoltura non restituisce alla società solo cibo, anche ambiente, presidio del territorio, multifunzionalità, sinergie propedeutica al turismo e agli altri settori, senza contare che – mancando il sostegno – si potrebbe facilmente fermare un settore intero e tutto l’indotto, dalla vendita dei macchinari, ai mangimi, al mercato del lavoro, così come investimenti in fabbricati rurali e sistemazione terreni con evidenti riflessi anche sull’edilizia e quanto di indotto attorno a quel settore, dalle progettazioni all’impiantistica, ecc.».

L’Assessore Testolin è ben conscio della situazione e ha garantito l’impegno personale e della Giunta per trovare una soluzione alla questione venutasi a creare soprattutto a causa dei mancati trasferimenti provenienti dallo Stato. Entro la fine dell’anno si è, inoltre, impegnato ad un nuovo incontro attraverso il quale fornire indicazioni più certe per il futuro, che necessiterà, questo è chiaro, di una nuova impostazione complessiva degli aiuti. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web