16 ottobre 2013

Il 23 e il 24 ottobre si riunisce il Consiglio regionale

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2013, con inizio alle 9, per trattare un ordine del giorno composto di 28 oggetti, tra cui 3 interrogazioni, 9 interpellanze, 1 disegno di legge e 11 mozioni.

I Consiglieri tratteranno inoltre le proposte di modificazione del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale.

Per quanto attiene l'attività normativa, all'esame dell'Aula ci sarà il disegno di legge concernente le modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta (abrogazione della legge regionale n. 11/2001), su cui relaziona il Consigliere Claudio Restano (UV), Presidente della quinta Commissione "Servizi sociali", che su questo provvedimento ha espresso parere favorevole all'unanimità lo scorso 10 ottobre.

Riguardo invece all'attività ispettiva, il gruppo Alpe ha iscritto un'interrogazione sulle azioni di tutela nei confronti dei lavoratori donatori di sangue per l'applicazione di una norma previdenziale prevista dalla riforma Fornero, nonché due interpellanze: iniziative per garantire il sostegno finanziario ai giovani agricoltori e valutazioni circa l'eventuale eccedenza di personale dipendente delle autonomie locali.

Il gruppo Movimento 5 Stelle ha proposto due interrogazioni: una, sulle situazioni di morosità relative ai pagamenti dei canoni demaniali per le subconcessioni di derivazione d'acqua ad uso idroelettrico e, l'altra, sulle modalità di effettuazione dei controlli nei confronti delle aziende per verificare il corretto utilizzo del contrassegno di qualità Saveurs du Val d'Aoste. Il M5S ha poi iscritto un'interpellanza relativa al mancato rilascio da parte dell'Amministrazione regionale del parere vincolante al Comune di Pollein per la concessione dell'autorizzazione alla realizzazione del centro commerciale "Les Halles d'Aoste".

Il gruppo PD-Sinistra VdA ha presentato tre interpellanze in merito a: iniziative per la riattivazione dei buoni benzina; predisposizione di linee guida per la valutazione dei curricula dei responsabili di struttura complessa e semplice dell'Azienda USL; intendimenti in merito al ripristino del rispetto delle norme sulla parità scolastica presso l'IPRA di Châtillon.

Anche il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha iscritto all'ordine del giorno tre interpellanze: coinvolgimento dell'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura nell'iniziativa di candidatura della città di Aosta a Capitale europea della cultura 2019; adozione di ulteriori iniziative per limitare i danni provocati dalla fauna selvatica; intendimenti in merito alla sostituzione del pediatra nel distretto sanitario n. 3 di Châtillon.

Per quanto concerne poi le mozioni, cinque sono state iscritte congiuntamente dai gruppi Alpe, PD-Sinistra VdA e UVP: 

- presentazione alla competente Commissione consiliare di un quadro degli investimenti effettuati relativamente al Piano di marketing strategico 2010-2012;

 - iniziative per la realizzazione degli appalti di raccolta e trasporto di rifiuti urbani per aree omogenee; 

- impegno dell'Assessore all'istruzione e cultura a riferire alla competente Commissione consiliare in merito al programma dei lavori di tutela dei beni e delle attività culturali; 

- impegno a finanziare il programma regionale concorsi, rassegne e mercati concorso per l'anno 2013; 

- impegno a garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e antincendio all'aeroporto Corrado Gex di Aosta. 

Due iniziative sono congiunte ai gruppi Alpe, Movimento 5 Stelle e UVP

individuazione degli ambiti territoriali da escludere per lo sfruttamento energetico; 

impegno per l'attuazione del piano regionale di gestione dei rifiuti. 

Infine, quattro mozioni sono state presentate congiuntamente da tutte le forze di opposizione: 

- illustrazione e condivisione con la competente Commissione consiliare della proposta di riallocazione delle risorse necessarie a soddisfare le istanze di contributo concedibili;

 - impegno della competente Commissione consiliare alla presentazione di una proposta di legge per la riduzione del numero dei Consiglieri regionali e dell'indennità di carica loro spettante;

 - impegno a disporre un'indagine per verificare le cause di un'eccessiva dilatazione dei tempi di attesa per le prenotazioni sanitarie e per le procedure di acquisto di macchinari ed attrezzature; 

- estensione alle società controllate o partecipate dalla Regione delle stesse norme vigenti per la pubblica amministrazione per l'affidamento dei lavori e per l'individuazione dei criteri di selezione delle ditte. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web