16 ottobre 2013

Guardia di #Finanza: sequestro di prodotti non conformi alle norme di sicurezza (oltre 11.000 pezzi di bigiotteria)


Prosegue l’impegno della Guardia di finanza di Aosta nel contrasto alla commercializzazione di prodotti non conformi alla normativa in materia di sicurezza prodotti a tutela del consumatore.

Nella giornata di martedì, in occasione del mercato settimanale di Aosta, pattuglie di baschi verdi del gruppo di Aosta, congiuntamente con ispettori della Chambre valdotaine, hanno eseguito alcuni controlli nei confronti di operatori commerciali.

Al termine di tale attività sono stati sottoposti a sequestro oltre 11.000 pezzi di bigiotteria esposti alla libera vendita da parte di un ambulante di origine extracomunitaria, munito di regolare licenza, in difformità alle norme vigenti in materia di sicurezza generale dei prodotti previste dal “codice del consumo”.

La merce sequestrata era sprovvista delle informazioni merceologiche, quali ad esempio la denominazione del prodotto, il marchio dell’importatore o produttore, il materiale impiegato nella lavorazione, particolare questo importante per la salute pubblica in quanto fornisce al consumatore, tra l’altro, notizie circa la presenza di eventuali materiali nocivi e/o allergici.

Al trasgressore sono state elevate sanzioni fino a venticinquemila euro. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web