11 novembre 2013

#PMIDay anche in Valle d'#Aosta


Porte aperte nelle piccole e medie imprese di Confindustria Valle d’Aosta che ha aderito anche quest’anno alla quarta edizione del PMI DAY organizzato da Piccola Industria in collaborazione con le associazioni di Confindustria. 

Il 15 novembre studenti e insegnanti potranno conoscere da vicino il mondo dell’impresa, i suoi protagonisti e le sue opportunità attraverso visite aziendali.

A livello nazionale hanno aderito alla Quarta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 80 associazioni di Confindustria, oltre 600 le aziende, più di 27.000 i partecipanti che, con l’iniziativa di quest’anno, raggiungeranno oltre 100mila ragazzi complessivamente coinvolti nell’arco delle quattro edizioni.

Protagonista dell’evento è la piccola e media impresa, ma è prevista anche la partecipazione di imprese più grandi nell’ottica di rappresentare il valore della filiera produttiva e del percorso di crescita aziendale.

In Valle d’Aosta hanno aderito cinque aziende, tre Istituzioni scolastiche di secondo grado coinvolgendo quasi 105 studenti. 

Gli studenti dell’Istituto “Don Bosco di Chatillon”, con indirizzo manutentore e assistenza tecnica meccanica, visiteranno la Honestamp S.r.l. di Pont-Saint-Martin e la Cogne Acciai Speciali S.p.A.

L’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Manzetti” di Aosta, con indirizzo tecnico informatico, sarà ospitato dalla Dora S.p.A., mentre due classi con indirizzo tecnico amministrativo visiteranno la Heineken S.p.A. e la St. Roch S.r.l.

Gli studenti della classe V°, con indirizzo tecnico delle industrie elettriche e dei sistemi energetici, dell’Istituto tecnico professionale “C. Gex” visiteranno la Cogne Acciai Speciali S.p.A.

L’intento è quello di informare i giovani sul contributo dell’industria alla qualità della vita, fornire un contesto, la fabbrica, per consentire di integrare lo studio teorico con la realtà produttiva e naturalmente, segnalare anche le possibilità lavorative che il settore offre.

«Senza imprese non c’è sviluppo – ha detto il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta - Sono imprese che, nonostante le difficoltà della crisi, puntano con determinazione alla crescita ed alla qualità delle loro produzioni, unica via per difendere il lavoro e il futuro delle nuove generazioni».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web