12 dicembre 2013

#Bertolin investe in nuovi prodotti e nuovi spazi: l'#enogastronomia valdostana non ha paura della #crisi

Guido Bertolin
Guido (con il fratello Alexandre) si pone sulla scia di papà Rinaldo. La Bertolin si lancia in un'altra scommessa che si spera vincente. Il ragionamento è semplice. Già 12 anni fa costruire uno stabilimento nuovo per  investire alla grande in un prodotto “povero” come il lardo era sembrato a molti una “scommessa” , all'insegna di un ottimismo giudicato forse eccessivo. Dal canto loro i Bertolin (allora era Rinaldo, poi prematuramente scomparso, a guidare l’azienda) preferivano  parlare di “sfida esaltante”. Coniugare innovazione e tradizione è stato fino ad oggi un impegno, col risultato di affiancare via via al lardo - che è dal 1957  il  simbolo dei Bertolin e ancora oggi il "core business" aziendale - altre eccellenze: la motzetta, i boudins, le saucisses , lo speck, l’olio di noce.

Nel 2005 la sfida si era già allargata ai prodotti da freezer con la produzione della nuova linea Cuisine de La Maison: 5 referenze, piatti pronti in monoporzione di ricette tipiche valdostane: La Sorsa, La Verzè, La Puarò, Le Crespelle e La Favò. Una bella  varietà di  specialità tipiche della Valle d’Aosta, riscoperte e proposte subito pronte. Proposte  al   consumatore  con rigore e con attenzione alla qualità, oltreché alla salute. 

La Maison Bertolin ora fa un passo ulteriore e propone altri cinque 5 piatti pronti. 5 secondi a base di carne di bovino, di cinghiale e di suino, tutti cucinati  a vapore, a lenta cottura per mantenere inalterati i sapori autentici della tradizione, i caratteri organolettici delle materie prime e così esaltare la produzione del territorio. 

Nel punto-vendita dello stabilimento, pensato al termine di un ideale percorso per visitatori , trovavano posto già da tempo  anche  altri prodotti selezionati dai Bertolin: la fontina, i vini, le mele, i prosciutti, le confetture,le torte, il miele, le infinite golosità della nostra regione. Una vetrina per i prodotti distintivi della Valle.  Adesso i Bertolin hanno deciso di mettere a disposizione dei  produttori valdostani loro partners altri spazi: per la vendita, la degustazione e la migliore valorizzazione delle eccellenze regionali . E  garantendo assieme la presenza di altre significative realtà dell'eccellenza alimentare italiana. 
La sala dei Sapori ampliata

Ha detto oggi ai giornalisti Guido Bertolin, Amministratore dell’azienda: «Siamo nati per una sfida e da una convinzione, che 12 anni fa esprimevamo così: ”Il cibo regionale e locale, le specialità del posto, avranno nei prossimi anni opportunità finora sconosciute …”. Quella consapevolezza da cui era nata l’idea del nostro stabilimento ad Arnad è ancora la stessa a guidarci oggi. Fortunatamente non siamo più solo noi, in Valle d’Aosta e in Italia, a crederci. A credere all'eccellenza italiana in termini di qualità e sicurezza alimentare, di tradizioni e di innovazioni nella filiera e nella ricerca in campo agroalimentare e delle biodiversità regionali, è il mercato internazionale, per non dire il mondo intero. Tocca soprattutto a noi non disperdere questo patrimonio e valorizzarlo adeguatamente».
Il nuovo angolo degustazioni

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web