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Guido Bertolin |
Guido (con il fratello Alexandre) si pone sulla scia di papà Rinaldo. La Bertolin si lancia in un'altra scommessa che si spera vincente. Il ragionamento è semplice. Già 12 anni fa costruire
uno stabilimento nuovo per investire alla grande in un prodotto “povero” come
il lardo era sembrato a molti una “scommessa” , all'insegna di un ottimismo giudicato
forse eccessivo. Dal canto loro i Bertolin (allora era Rinaldo, poi
prematuramente scomparso, a guidare l’azienda) preferivano parlare di “sfida esaltante”. Coniugare
innovazione e tradizione è stato fino ad oggi un impegno, col risultato di
affiancare via via al lardo - che è dal 1957 il
simbolo dei Bertolin e ancora oggi il "core business"
aziendale - altre eccellenze: la
motzetta, i boudins, le saucisses , lo speck, l’olio di noce.
Nel 2005 la sfida si
era già allargata ai prodotti da freezer con la produzione della nuova linea Cuisine de La Maison: 5 referenze, piatti pronti in monoporzione di ricette
tipiche valdostane: La Sorsa, La Verzè, La Puarò, Le Crespelle e La Favò. Una
bella varietà di specialità tipiche della Valle d’Aosta,
riscoperte e proposte subito pronte. Proposte
al consumatore con rigore e con attenzione alla qualità, oltreché alla salute.
La
Maison Bertolin ora fa un passo ulteriore e propone altri cinque 5 piatti pronti. 5
secondi a base di carne di bovino, di cinghiale e di suino, tutti cucinati a vapore, a lenta cottura per mantenere
inalterati i sapori autentici della tradizione, i caratteri organolettici
delle materie prime e così esaltare la produzione del territorio.
Nel punto-vendita dello
stabilimento, pensato al termine di un ideale percorso per visitatori ,
trovavano posto già da tempo anche altri prodotti selezionati
dai Bertolin: la fontina, i vini, le mele, i prosciutti, le confetture,le
torte, il miele, le infinite golosità della nostra regione. Una vetrina per i
prodotti distintivi della Valle. Adesso
i Bertolin hanno deciso di mettere a disposizione dei produttori
valdostani loro partners altri spazi: per la vendita, la degustazione
e la migliore valorizzazione delle eccellenze regionali . E garantendo assieme la presenza di altre significative
realtà dell'eccellenza alimentare italiana.
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La sala dei Sapori ampliata |
Ha
detto oggi ai giornalisti Guido Bertolin, Amministratore dell’azienda: «Siamo nati per una sfida e da una
convinzione, che 12 anni fa esprimevamo così: ”Il cibo regionale e locale, le
specialità del posto, avranno nei prossimi anni opportunità finora sconosciute
…”. Quella consapevolezza da cui era nata l’idea del nostro stabilimento
ad Arnad è ancora la stessa a guidarci
oggi. Fortunatamente non siamo più solo noi, in Valle d’Aosta e in Italia, a
crederci. A credere all'eccellenza italiana
in termini di qualità e sicurezza alimentare, di tradizioni e di innovazioni
nella filiera e nella ricerca in campo agroalimentare e delle biodiversità
regionali, è il mercato internazionale, per non dire il mondo intero. Tocca
soprattutto a noi non disperdere questo patrimonio e valorizzarlo adeguatamente».
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Il nuovo angolo degustazioni |
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