12 dicembre 2013

Ma tu sai cos'è il #SEPA?: Banca d'Italia te lo spiega

Il 16 dicembre, dalle 10 alle 12,30, si terrà presso l’Hostellerie du Cheval Blanc si svolgerà un incontro organizzato dalla filiale di Aosta della Banca d’Italia sullo stato di migrazione alla SEPA (Single Euro Payment Area), l'area unica dei pagamenti in euro.

Tale area include 33 paesi europei che si sono impegnati nella realizzazione della SEPA con l'obiettivo di offrire ai cittadini, alle imprese ed alle P.A. la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in euro senza più alcuna differenza tra pagamenti nazionali ed europei.

A partire dal primo febbraio 2014 - data di migrazione obbligatoria - sia gli addebiti diretti sia i bonifici nazionali dovranno essere definitivamente sostituiti dai nuovi strumenti di pagamento europei: (SEPA DIRECT DEBIT = addebito diretto e SEPA CREDITTRANSFER = bonifico).

I benefici attesi, secondo la nota diffusa da Banca d'Italia dalla SEPA sono:

Per i consumatori
Possibilità di eseguire e ricevere pagamenti in euro su un unico conto in un Paese SEPA.

Per le imprese
Operatività anche cross-border su un unico conto, maggiore automazione dei pagamenti (obbligo Xml), possibile integrazione del ciclo commerciale e del pagamento (fattura elettronica).

Per le banche
Maggiore competizione su scala europea. Razionalizzazione delle procedure e delle infrastrutture interbancarie.

Per le pubbliche amministrazioni
Servizi di base su cui innestare progetti innovativi (es. art. 5 CAD).


Visto l'approssimarsi della data di avvio del nuovo sistema, data inderogabile che non consente proroghe, la Banca d’Italia ha ritenuto opportuno organizzare incontri a livello territoriale con operatori economici, associazioni di categoria, imprese ed intermediari volti a verificare lo stato di adozione delle iniziative propedeutiche alla trasmigrazione alla SEPA.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web