17 gennaio 2014

Consiglio Regionale (77): I temi economici dell'ultima seduta

Il ministro Graziano Del Rio
Seduta del 15 e del 16 gennaio. Come sempre i temi economici del Consiglio.

Il tema del contenimento delle spese nel settore pubblico è stato trattato dal Movimento 5 Stelle con un'interrogazione che ha puntato l'attenzione sulla trasferta a Macao effettuata dall'Amministratore della Casinò de la Vallée spa.

L'ex stabilimento ex Tecdis di Châtillon è stato il tema di in un'interpellanza presentata dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste nel corso della seduta del 15 gennaio 2014.

Nella seduta pomeridiana del 15 gennaio, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha riferito all'Aula l'esito dell'incontro con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Del Rio, avvenuto nella mattinata a Roma, unitamente ai Parlamentari valdostani Albert Lanièce e Rudi Marguerettaz.

Il Presidente della Regione ha poi illustrato in Aula la relazione annuale 2012 sul controllo strategico e di gestione, prevista dalla legge regionale n. 30/2009, che ha introdotto meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche.

Nella seduta del 16 gennaio 2014, il tema dei trasporti pubblici è stato al centro di un'interpellanza presentata dal gruppo PD-SinistraVdA.

Nella seduta del 16 gennaio 2014, l'Assemblea regionale ha discusso due risoluzioni riguardanti il federalismo fiscale e il rilancio dell'autonomia della Regione Valle d'Aosta. Con l'iniziativa presentata dai gruppi Union Valdôtaine e Stella Alpina, che è stata approvata con 18 voti a favore e 16 contrari, in sede di votazione segreta, il Consiglio Valle «richiede con forza il rispetto dell'accordo per il coordinamento della finanza pubblica nell'ambito del processo di attuazione del federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione, sottoscritto in data 11 novembre 2010, con il ripristino delle risorse finanziarie spettanti alla Regione autonoma Valle d'Aosta e impegna il Presidente della Regione e l'Assessore al bilancio a confrontarsi con la Commissione consiliare competente, sul percorso degli incontri con i rappresentanti dello Stato per la trattazione delle tematiche di finanza pubblica».

Le risoluzioni riguardanti il federalismo fiscale e il rilancio dell'autonomia della Regione Valle d'Aosta discusse dal Consiglio regionale nella seduta del 16 gennaio 2014 hanno dato luogo ad un vivace dibattito. Le iniziative sono state presentate, una, dai gruppi UV e SA e, l'altra, da UVP, Alpe, PD-SVdA e M5S.

In chiusura dei lavori dell'adunanza, i gruppi di minoranza (Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, PD-Sinistra VdA e Movimento 5 Stelle) hanno iscritto in Aula una risoluzione volta ad invitare l'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Mauro Baccega, a rassegnare le proprie dimissioni. Il provvedimento è stato respinto con 18 voti contrari e 16 favorevoli espressi in seduta segreta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web