17 maggio 2014

#Coldiretti: Lavori in corso per costruire la filiera agricola italiana

Giuseppe Balicco
Delegazioni di peso, in partenza da tutte le Regioni del Nord Italia, si sono date appuntamento a Fiera Milano City per mercoledì 21 maggio. Una prova generale dell’EXPO 2015, a cui sono attesi diecimila coltivatori. Aprirà i lavori il Segretario Generale della Confederazione Enzo Gesmundo, per introdurre gli interventi di numerosi ospiti, dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina ai Governatori di diverse regioni.

Saranno presenti anche il Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco e procuratore Giancarlo Caselli presidente del comitato scientifico dell’”Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare”, insieme ai rappresentanti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo. I lavori saranno coordinati e conclusi dal Presidente Nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo. Folta anche la rappresentanza del mondo economico ed istituzionale del Piemonte.

Sarà presentato un quadro dinamico dell’agricoltura in Italia, in Europa e nel mondo e sarà raccontata "L’agricoltura che ama l’Italia", con esempi concreti nell'ambito dell’open space “Anticipando EXPO”, con interventi diretti, da parte di imprenditori agricoli, supportati da documenti mediatici e da indagini statistiche, saranno presentate le esperienze imprenditoriali italiane innovative, che sono state in grado di generare lavoro e reddito.

«L’agricoltura – evidenzia il Presidente della Coldiretti Valdostana, Giuseppe Balicco, che guiderà la delegazione Valdostana - è il settore più integrato e più direttamente coinvolto nel contesto europeo ed ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’Unione ma non sempre le esigenze di trasparenza, di origine dei prodotti, di qualità alimentare, vengono valorizzate come dovrebbero essere dalle norme Comunitarie, spesso ingessate su se stesse e non al passo dei tempi, né alle esigenze di agricoltori e consumatori».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web