17 maggio 2014

Pagamento immediato: Il #Fiaip invita a diffidare!


Il Fiaip Valle d'Aosta mi scrive. E volentieri pubblico. Del resto a chi non è capitata l'esperienza cui fa riferimento il testo in questione?

Caro Visitatore,
la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali vuole fare luce su situazioni che purtroppo screditano l'attività di intermediazione immobiliare, così come informare il consumatore sul comportamento irrispettoso e privo di concetto deontologico da parte di sedicenti operatori che mai chiameremo colleghi o agenti immobiliari.

Spesso vi sarà capitato di trovare nella buca delle lettere, volantini o biglietti quadrettati, nei quali vengono millantati probabili acquirenti e pagamenti in contanti…
La Fiaip Valle d'Aosta tiene le distanze da questo di tipo approccio al consumatore, ritenendolo uno strumento "ingannevole" e privo di trasparenza.
E' essenziale che il consumatore quando viene contattato sappia con chi ha a che fare e quindi riteniamo sia d'obbligo che su questa forma di comunicazione ci sia Cognome e Nome dell'agente immobiliare e dell‘Agenzia per la quale lavora.

In seguito alle continue lamentele dei nostri clienti, si è arrivati a determinare che dietro ai vari Alessandro, Vittorio, Marco, ecc.. si nascondono sempre le stesse persone.
Voi venditori avrete pensato di aver trovato finalmente chi comprerà con "pagamento immediato" casa vostra. Ma qui sorge l'inganno. Chiamando il numero indicato vi accorgerete che dall'altra parte risponderà colui che vorrà semplicemente acquisire il vostro immobile, dicendovi di avere il cliente per la vostra casa, quando il realtà il cliente non c’è e sottoponendovi un contratto di incarico vincolante per mesi. Purtroppo a cadere in questa trappola è la fascia di consumatori che forse aveva perso la speranza di riuscire a vendere.
Portate avanti con noi questa battaglia. Se dovete vendere, affittare casa, rivolgetevi esclusivamenti agli agenti immobiliari qualificati, che come tali sapranno indirizzarvi e consigliarvi sulla scelta più adeguata da seguire.

E' importante sancire il fatto che il ruolo dell’agente immobiliare è fondamentale per la tutela del consumatore e per il buon andamento della compravendita immobiliare.
Spesso questi e altri comportamenti sono messi in atto da soggetti che non sono abilitati all'esercizio della attività di agente immobiliare e, oltre a non conoscere il significato dell’etica professionale, spesso hanno una conoscenza molto approssimativa delle normative che regolamentano il settore.

La FIAIP (Federazione Italiana Agenti Professionali), che si batte da sempre per l’etica, la sicurezza e la trasparenza del mercato, ha recentemente ottenuto un importante successo politico: è stato infatti approvato il disegno di legge che inasprisce le pene per chi esercita abusivamente una professione, compresa quella di agente di mediazione in campo immobiliare. Le sanzioni verranno applicate alla prima infrazione e se il ddl entrerà in vigore, chi esercita la professione di agente immobiliare senza essere iscritto nell'apposita sezione del REA tenuta dalla camera di commercio, incorrerà in una pena fino a un massimo di due anni di reclusione e una multa tra 10.329 e 52.646 euro. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web