8 maggio 2014

Ritorna la Finale regionale di «Impresa in azione» | In gara gli imprenditori del futuro


Giovedì 15 maggio, in piazza Chanoux ad Aosta, nell'ambito delle attività organizzate per la Festa dell’Europa, si terrà la giornata conclusiva e la premiazione di “Impresa in Azione 2013/2014”, un’esperienza formativa di imprenditorialità che ha coinvolto alcune scuole valdostane, destinata a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti.

L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall’Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta e finanziata dal POR Competitività Regionale 2007/13. Il progetto è realizzato da Vallée d’Aoste Structure – Pépinières d’Entreprises, in qualità di soggetto attuatore, in stretta collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta.

All’iniziativa hanno aderito l’Institut Agricole Régional di Aosta, l’Istituzione Scolastica “Don Bosco”di Châtillon e Projet Formation con i corsi biennali di qualifica professionale per giovani. Le classi partecipanti hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell’idea di business alla realizzazione concreta e alla vendita del prodotto o del servizio.

In sinergia con Impresa in Azione nella stessa giornata in Piazza Piazza Chanoux sarà presente "Una Vita da Social" evento organizzato dalla Polizia di Stato relativo ad un progetto di sicurezza nell'uso della Rete rivolto agli utilizzatori dei social network e in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai loro insegnanti e ai loro familiari.


Le imprese in campo

Il Sapore dei Monumenti JA, IGF JA, Parest JA, sono questi i nomi delle tre imprese scolastiche JA (Junior Achievement) che si sfideranno durante la finale regionale di Impresa in Azione 2013/2014.  Le tre imprese stanno ultimando i loro progetti e sono ormai pronte per competere al meglio nella giornata conclusiva. Ecco come si presentano.

Siamo gli studenti della classe seconda professionale dell’Institut Agricole Régional di Aosta e insieme a noi ci sono anche alcuni ragazzi di altre classi. Il nostro team è composto da 16 studenti. All’interno del programma ”Impresa in azione” abbiamo scelto di fare un servizio piuttosto che un prodotto. Il nostro servizio si occupa di valorizzare i prodotti tipici valdostani associandoli ai monumenti di origine romana e medievale, presenti nella città di Aosta. Per effettuare questo servizio abbiamo utilizzato delle innovazione tecnologiche. L’idea base è quella di associare un QRcode ad un monumento e un prodotto tipico.  ll turista, una volta arrivato presso un monumento, per visualizzarne le caratteristiche dovrà solo prendere lo smartphone e leggere il QR code e accederà alla pagina web da noi appositamente costruita. Una volta sul nostro sito il turista può accedere a una sintesi della storia del monumento collegato ad un prodotto tipico (DOP). Abbiamo scelto alcuni tra i più importanti prodotti della nostra tradizione.

Noi della IGF JA siamo studenti del 3° anno della scuola IPIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato) DON BOSCO di Chatillon (Aosta) iscritti all'indirizzo di falegnameria. In classe e nell'azienda siamo 18 ragazzi tra i 16 e 18 anni e abbiamo voluto partecipare al progetto Impresa in Azione per poter diventare protagonisti di un'impresa, inerente al nostro settore di studio. La nostra azienda fin dal principio ha voluto realizzare un prodotto da capo a fondo, facendo la scelta di costruirlo interamente con le proprie capacità, ad eccezione di “optional” presenti come pistoni idraulici o stazioni meteo. Ci siamo avvalsi di un aiuto esterno esclusivamente per quanto riguarda i consigli degli esperti, l'aspetto grafico dei volantini e per la realizzazione del materiale pubblicitario. Pertanto i nostri prodotti sono stati progettati, testati, creati e successivamente confezionati da noi, o come si direbbe nella nostra regione “chez nous”. La politica scelta nel nostro team è stata quella di non affidarci a nessuna compagnia esterna per la costruzione dei progetti, dandoci così un notevole vantaggio sui tempi di costruzione, e per di più ci ha evitato di doverci mettere di fronte a qualche compromesso con tecnici o mediazioni con l'estero. Come già preannunciato dal nome, IGF JA (Impresa Giovani Falegnami), nasce dall'idea che i giovani di oggi sono le menti che influenzeranno il futuro. Il tempo fin da sempre ha affascinato l’uomo, l’orologio SOLE E LUNA vuole essere un oggetto d’arte in cui materiali primordiali come legno e pietra si mescolano a tecnologia, per poter entrare in quello che è il luogo più caro a noi falegnami la casa. Salomone il tavolo a pistone, questo prodotto è stato pensato per  una seconda casa, per chi vuole avere un bel tavolino da soggiorno che si trasforma in un comodissimo tavolo da pranzo.

siamo le ragazze del secondo anno del corso formativo "Bien-Etre, Bien Faire: servizi di acconciatura ed estetica". Abbiamo avuto la possibilità di partecipare al progetto "Impresa in azione" di Junior Achievement che consiste nel creare una nostra azienda, realizzare un prodotto e proporlo al mercato. Il nome della nostra azienda è Parest J.A., composto dalle lettere iniziali delle nostre future professioni (parrucchiere ed estetiste). Il prodotto da noi realizzato è un profumo coprente chiamato "Elusion", pensato per la donna che lavora e sente la necessità di "eludere" gli odori degli ambienti lavorativi nei quali passa la maggior parte delle sue giornate. L'idea è quella di differenziarsi dai nostri potenziali competitor, offrendo un prodotto unico ad un target specifico; la nostra fragranza si basa infatti su essenze totalmente naturali, principalmente a base di agrumi, noti per le loro proprietà coprenti. Un'altra peculiarità del nostro prodotto è una collana alla quale è applicata una boccetta da riempire con il profumo, esteticamente piacevole e allo stesso tempo funzionale.


Ma che cosa è Impresa in Azione? 

Si tratta di una esperienza formativa di imprenditorialità volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, che ha visto nella nostra Regione il coinvolgimento attivo delle 3 classi di seguito riportate.


I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni. Gli studenti delle scuole superiori, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, il prossimo 15 maggio 2014, ad Aosta in Piazza Chanoux, presenteranno ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. Durante l’intera giornata i giovani “Imprenditori JA” potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico. Seguirà la proclamazione e la premiazione della classe vincitrice la quale potrà accedere alla finale nazionale che quest’anno si terrà  a Milano nel mese di giugno. Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web