La
formula è semplice e consiste nel raccogliere le offerte di lavoro delle
aziende in cerca di personale per la stagione invernale, incrociarle con le
domande ed organizzare in un'unica giornata i colloqui di lavoro.
Per
dare più efficacia all'iniziativa, verrà attuata una preselezione in base al
profilo richiesto ed ai colloqui con le aziende potranno accedere solamente i
candidati che abbiano già avuto esperienze pregresse o formazione specifica.
I
candidati che abbiano avuto esperienze nel settore, ma non nelle mansioni
indicate dalle aziende, potranno comunque sostenere colloqui informativi agli
stand delle agenzie del lavoro e del Centro per l'Impiego.
Il
salone si terrà Giovedì 16 ottobre, a partire dalle 9,30, presso la
Cittadella dei Giovani in Via Garibaldi 7 ad Aosta. In
concomitanza con l'apertura dell'evento si terrà, sempre in Cittadella, un
incontro-dibattito aperto alla stampa e trasmesso in streaming da www.aostacronaca.it, cui parteciperanno
l'Assessore Regionale alle Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro
PierLuigi Marquis, l'Assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz, il
Presidente di Adava Alessandro Cavaliere ed il Presidente di CTI Massimo Lomen.
«L'evento –
sottolinea Massimo Lomen – fa parte del gruppo di attività che la
Cittadella, consapevole del problema che più di ogni altro sembra colpire al
momento l'universo giovanile, ha pianificato per fornire ai giovani
l'opportunità di avvicinarsi a concrete possibilità d'impiego. Fa infatti
seguito all'incontro più generico ma analogo organizzato a fine giugno,
all'attivazione del FabLab interno alla Cittadella ed ai corsi che attraverso
questo laboratorio vengono organizzati. In quest'occasione, la concretezza
delle richieste degli albergatori rende di fatto molto probabile che parecchi
candidati possano uscire dal colloquio con un contratto di lavoro per la
prossima stagione invernale. Se così fosse, e i presupposti ci sono tutti, la
Cittadella avrebbe raggiunto in pieno l'obiettivo. E' anche importante
sottolineare come l'attività sia stata resa possibile dalla sinergica e fattiva
collaborazione con Adava e con il Centro per l'Impiego dell'Assessorato alle
Attività Produttive. Una dimostrazione ed un esempio di come sia importante
"fare rete", e farlo bene, per ottenere risultati
significativi».
«Questa iniziativa
– evidenzia il Presidente Adava Alessandro
Cavaliere – rappresenta una prima
edizione di un progetto in cui l’associazione e gli imprenditori della ricettività
credono molto e che, se come confidiamo avrà successo, vorremmo diventasse un
appuntamento fisso ad ogni inizio di stagione. Soprattutto nel nostro settore, il
successo o meno della nostra attività è strettamente connesso alla qualità
dell’accoglienza e del servizio offerto, ecco perché diventa per noi essenziale
il momento della selezione dei nostri collaboratori che, anche numericamente,
sono una realtà particolarmente interessante. Sono rimasto infatti particolarmente
colpito dai dati pubblicati qualche tempo fa da uno studio del dott. Dario Ceccarelli
(oggi Capo dell’Osservatorio economico e sociale della Regione Autonoma Valle
d’Aosta) secondo cui le assunzioni annue operate nella sola nostra regione dal
settore turistico-ricettivo e ristorativo ammontano a quasi 10 mila unità e
rappresentano circa il 38% del complesso degli ingressi nell’occupazione.
Questo dato, ripartito su un ampio numero di aziende turistico-ricettive e
sulla loro dimensione media, non sempre ci permette di avere piena consapevolezza
dell’importanza del nostro settore come opportunità occupazionale».
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