10 ottobre 2014

Tourism Job Day (#TJD) alla Cittadella

L'Associazione degli albergatori della Valle d'Aosta (Adava) e la Cittadella dei Giovani, con la collaborazione dell'Assessorato Regionale alle Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro presentano Tourism Job Day. Incontro domanda-offerta di lavoro nel settore turistico alberghiero valdostano. Questa prima edizione dell'evento nasce dall'incontro tra due volontà, quella di Adava di fornire servizi sempre più efficaci ai propri associati e quella della Cittadella di continuare a proporre eventi mirati a fornire ai giovani opportunità di impiego.

La formula è semplice e consiste nel raccogliere le offerte di lavoro delle aziende in cerca di personale per la stagione invernale, incrociarle con le domande ed organizzare in un'unica giornata i colloqui di lavoro.
Per dare più efficacia all'iniziativa, verrà attuata una preselezione in base al profilo richiesto ed ai colloqui con le aziende potranno accedere solamente i candidati che abbiano già avuto esperienze pregresse o formazione specifica.

I candidati che abbiano avuto esperienze nel settore, ma non nelle mansioni indicate dalle aziende, potranno comunque sostenere colloqui informativi agli stand delle agenzie del lavoro e del Centro per l'Impiego.
Il salone si terrà Giovedì 16 ottobre, a partire dalle 9,30,  presso la Cittadella dei Giovani in Via Garibaldi 7 ad Aosta. In concomitanza con l'apertura dell'evento si terrà, sempre in Cittadella, un incontro-dibattito aperto alla stampa e trasmesso in streaming da www.aostacronaca.it, cui parteciperanno l'Assessore Regionale alle Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro PierLuigi Marquis, l'Assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz, il Presidente di Adava Alessandro Cavaliere ed il Presidente di CTI Massimo Lomen.

«L'evento – sottolinea Massimo Lomenfa parte del gruppo di attività che la Cittadella, consapevole del problema che più di ogni altro sembra colpire al momento l'universo giovanile, ha pianificato per fornire ai giovani l'opportunità di avvicinarsi a concrete possibilità d'impiego. Fa infatti seguito all'incontro più generico ma analogo organizzato a fine giugno, all'attivazione del FabLab interno alla Cittadella ed ai corsi che attraverso questo laboratorio vengono organizzati. In quest'occasione, la concretezza delle richieste degli albergatori rende di fatto molto probabile che parecchi candidati possano uscire dal colloquio con un contratto di lavoro per la prossima stagione invernale. Se così fosse, e i presupposti ci sono tutti, la Cittadella avrebbe raggiunto in pieno l'obiettivo. E' anche importante sottolineare come l'attività sia stata resa possibile dalla sinergica e fattiva collaborazione con Adava e con il Centro per l'Impiego dell'Assessorato alle Attività Produttive. Una dimostrazione ed un esempio di come sia importante "fare rete", e farlo bene, per ottenere risultati significativi».

«Questa iniziativa – evidenzia il Presidente Adava Alessandro Cavaliererappresenta una prima edizione di un progetto in cui l’associazione e gli imprenditori della ricettività credono molto e che, se come confidiamo avrà successo, vorremmo diventasse un appuntamento fisso ad ogni inizio di stagione. Soprattutto nel nostro settore, il successo o meno della nostra attività è strettamente connesso alla qualità dell’accoglienza e del servizio offerto, ecco perché diventa per noi essenziale il momento della selezione dei nostri collaboratori che, anche numericamente, sono una realtà particolarmente interessante. Sono rimasto infatti particolarmente colpito dai dati pubblicati qualche tempo fa da uno studio del dott. Dario Ceccarelli (oggi Capo dell’Osservatorio economico e sociale della Regione Autonoma Valle d’Aosta) secondo cui le assunzioni annue operate nella sola nostra regione dal settore turistico-ricettivo e ristorativo ammontano a quasi 10 mila unità e rappresentano circa il 38% del complesso degli ingressi nell’occupazione. Questo dato, ripartito su un ampio numero di aziende turistico-ricettive e sulla loro dimensione media, non sempre ci permette di avere piena consapevolezza dell’importanza del nostro settore come opportunità occupazionale». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web