11 febbraio 2015

BCC Valdostana: Un #Bilancio2014 tutto positivo


Il Consiglio di Amministrazione della BCC Valdostana, nella seduta del 6 febbraio, ha approvato la bozza di Bilancio di esercizio 2014 che verrà portata in approvazione all’Assemblea dei Soci il prossimo 19 aprile, occasione in cui si procederà anche al rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri.

I dati principali, rispetto al 2013, evidenziano quanto segue: Attivo: 804,7 milioni di € (+ 7.5%); Raccolta diretta: 637.9 milioni (+6.8%); Impieghi: 492.9 milioni (+5.5%); Incremento a coperture dei crediti deteriorati al 32% rispetto al precedente 24% con coperture specifiche su sofferenze del 47%, sugli incagli del 19%, sulla collettiva del 0.50%; Patrimonio netto: 53,4 milioni (+6.5%); Margine di interesse: 12.5 milioni (+16.2%); Margine di intermediazione: 22.3 milioni (+23.9%); Risultato netto della gestione finanziaria: 17.5 (+5.6%); Risultato di gestione al lordo di imposte e accantonamenti per credito deteriorato: 8 milioni (+100%); Utile netto: 2.4milioni (+36%); Soci: 9070 (+6%).

Il Presidente Marco Linty ha espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti complimentandosi con il Direttore Generale e con tutta la Struttura per aver saputo interpretare correttamente le linee strategiche di sviluppo definite dall’Organo di Governo. «Seguendo sempre una sana e prudente gestione - ha aggiunto Linty – abbiamo colto le opportunità di mercato mantenendo vivo ed attivo il ruolo dell’unica Banca del territorio che sempre di più è vicina alle esigenze dei propri Soci e clienti, anche nei momenti di crisi economica e reale dimostrando come il flusso degli impieghi non si sia contratto, ma incrementato, anche grazie alle soluzioni offerte dalle iniziative della BCE a cui la BCC ha aderito con sollecitudine».

Il Direttore Generale Maurizio Barnabé, condividendo la soddisfazione per i risultati raggiunti, evidenzia come: «La crescita di raccolta e impieghi è stata frutto di un catalogo prodotti adeguato e innovativo e ad un’azione capillare sul territorio, con le 22 filiali che hanno incrementato con successo la base sociale e la clientela di riferimento, cresciuta per numero di rapporti, per quota di mercato, nelle attività di consulenza e nella componente di risparmio gestito dei fondi (+22%). Anche il comparto assicurativo ha dato soddisfazione in termini di proposizione dell’offerta alla clientela supportata dalla crescita della monetica per numero di carte di pagamento e di credito e di POS».

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