Il Consiglio
di Amministrazione della BCC Valdostana, nella seduta del 6 febbraio, ha approvato la bozza di Bilancio di esercizio 2014 che verrà
portata in approvazione all’Assemblea dei Soci il prossimo 19
aprile, occasione in cui si procederà anche al rinnovo delle cariche
del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del
Collegio dei Probiviri.
I dati
principali, rispetto al 2013, evidenziano quanto segue: Attivo:
804,7 milioni di € (+ 7.5%); Raccolta
diretta:
637.9 milioni (+6.8%); Impieghi:
492.9 milioni (+5.5%); Incremento
a coperture dei crediti deteriorati al
32% rispetto al precedente 24% con coperture specifiche su sofferenze
del 47%, sugli incagli del 19%, sulla collettiva del 0.50%;
Patrimonio
netto:
53,4 milioni (+6.5%); Margine
di interesse:
12.5 milioni (+16.2%); Margine
di intermediazione:
22.3 milioni (+23.9%); Risultato
netto della gestione finanziaria:
17.5 (+5.6%); Risultato
di gestione al lordo di imposte e accantonamenti per credito
deteriorato:
8 milioni (+100%); Utile
netto:
2.4milioni (+36%); Soci:
9070 (+6%).
Il Presidente
Marco Linty ha espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti
complimentandosi con il Direttore Generale e con tutta la Struttura
per aver saputo interpretare correttamente le linee strategiche di
sviluppo definite dall’Organo di Governo. «Seguendo
sempre
una sana e prudente gestione -
ha aggiunto Linty – abbiamo
colto le opportunità di mercato mantenendo vivo ed attivo il ruolo
dell’unica Banca del territorio che sempre di più è vicina alle
esigenze dei propri Soci e clienti, anche nei momenti di crisi
economica e reale dimostrando come il flusso degli impieghi non si
sia contratto, ma incrementato, anche grazie alle soluzioni offerte
dalle iniziative della BCE a cui la BCC ha aderito con
sollecitudine».
Il Direttore
Generale Maurizio Barnabé, condividendo la soddisfazione per i
risultati raggiunti, evidenzia come: «La
crescita di raccolta e impieghi è stata frutto di un catalogo
prodotti adeguato e innovativo e ad un’azione capillare sul
territorio, con le 22 filiali che hanno incrementato con successo la
base sociale e la clientela di riferimento, cresciuta per numero di
rapporti, per quota di mercato, nelle attività di consulenza e nella
componente di risparmio gestito dei fondi (+22%). Anche il comparto
assicurativo
ha dato soddisfazione in termini di proposizione dell’offerta alla
clientela supportata dalla crescita della monetica per numero di
carte di pagamento e di credito e di POS».
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