Il Presidente di Fopadiva Enrico Di Martino ha proposto attraverso una nota dettagliata il bilancio 2014 del Fondo previdenziale. La propongo ai visitatori del blog.
Anche il 2014, nonostante il perdurare della crisi economica e la situazione di estrema turbolenza sui mercati finanziari mondiali, è stato un anno decisamente positivo sotto tutti i punti di vista, ed in particolare relativamente ai rendimenti ottenuti, per il Fondo pensione territoriale FOPADIVA.
Al 31 dicembre 2014 i rendimenti (al netto dei costi di gestione e della tassazione) da inizio
anno si sono attestati sui seguenti valori:
Comparto prudente - che prevede una elevata componente del portafoglio in strumenti di
natura obbligazionaria e una componente residuale significativa, massimo 25%, impiegata in titoli di capitale: +6,013% (+4,95% nel 2013 e + 23,20% nel triennio 2012/2014);
Comparto garantito - che prevede una componente del portafoglio non inferiore al 90% in titoli obbligazionari governativi: +5,956% (+5,32% nel 2013 e +17,30% nel triennio 2012/2014);
Comparto dinamico - che prevede una consistente componente del portafoglio in titoli obbligazionari in strumenti di natura obbligazionaria e una componente rilevante, fino a un massimo del 60%, impiegata in titoli di capitale: +7,405% (+9,51% nel 2013 e +32,77% nel triennio 2012/2014).
I risultati ottenuti sono tanto più soddisfacenti in quanto in linea con l’andamento dei mercati finanziari di riferimento e, soprattutto, significativamente più elevati rispetto alla rivalutazione sul TFR “netta”, attestatasi nel medesimo periodo al +1,335%, che rappresenta il vero termine di paragone per i fondi pensione complementari.
Si rammenta come per gli iscritti, agli ottimi rendimenti ottenuti, si aggiungano i vantaggi derivanti dal più favorevole trattamento fiscale rispetto a ogni altra forma di impiego dei capitali per quanto concerne:
1. la deducibilità delle contribuzioni versate;
2. la tassazione agevolata dei rendimenti (nonostante il recente incremento previsto dalla “manovra di stabilità” la tassazione dei rendimenti dei fondi pensione rimane più favorevole rispetto lle forme di investimento alternative);
3. la tassazione agevolata delle prestazioni; nonché dal versamento del contributo aggiuntivo a carico del datore di lavoro previsto contrattualmente.
Tali dati confermano ancora una volta l’affidabilità di FOPADIVA – e più in generale della
soluzione della previdenza complementare di origine contrattuale – oltreché come una oculata gestione delle risorse, pure in periodi di prolungata crisi economica e di turbolenze dei mercati finanziari, sia in grado di coniugare efficacemente le esigenze di tutela del capitale e di crescita nel medio/lungo termine con quelle di contenimento dei rischi e di diversificazione degli investimenti.
Il numero complessivo di iscritti al 31/12/2014, pari a 6.850 è in crescita rispetto all’anno precedente ed in controtendenza rispetto alla media a livello nazionale dei Fondi Pensione
Negoziali che ha registrato, invece, una lieve flessione.
L’andamento delle adesioni a livello generale, oltre a evidenziare lo stato di crescente crisi del
mondo del lavoro dipendente, testimonia purtroppo un calo dell’attenzione sulla previdenza
complementare.
L’attivo netto destinato alle prestazioni (ANDP) complessivo del Fondo al 31/12/2014 è pari a
circa 122,5 milioni di euro (rispetto ai 111 milioni al 31/12/2013), ha segnato una variazione
positiva da inizio anno di oltre il 10%.
E’ da notare, altresì, come il Fondo FOPADIVA, in relazione ai rendimenti ottenuti, verserà quale imposta sostituiva oltre 1,092 milioni di euro che, grazie al meccanismo del riparto fiscale, andranno direttamente a beneficio del sistema Valle d’Aosta.
Il Consiglio di amministrazione nell’esprimere la propria soddisfazione per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti, nell’ottica di prosecuzione del percorso di progressivo sviluppo e consolidamento di questa istituzione sempre più importante nell’ambito del sistema previdenziale regionale, è lieto, poi, di annunciare una rilevante novità finalizzata ad ampliare ulteriormente la base dei potenziali aderenti ed a offrire tutele ai lavoratori cd. “precari” appartenenti alle fasce meno protette e garantite dal punto di vista previdenziale.
L’Assemblea dei delegati del Fondo, in seduta straordinaria, sulla base di quanto concordato tra le parti istitutive di FOPADIVA (in rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro) ha recentemente modificato lo Statuto del Fondo al fine di prevedere la possibilità di adesione in
favore:
- Dei lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata INPS, quali per es. co.co.pro.,
co.co.co., associati in partecipazione, ecc.;
- Del liberi professionisti titolari di partita IVA iscritti in via esclusiva alla gestione separata
INPS.
Le modifiche statutarie adottate sono attualmente al vaglio della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione che, a breve, dovrà rilasciare le necessarie autorizzazioni per rendere operativa la possibilità di adesione da aperte di questi nuovi soggetti.
Si ricorda, ancora, come nelle prossime settimane tutti gli aderenti ed i datori di lavoro saranno chiamati a rinnovare l’Assemblea dei delegati del Fondo composta da 60 componenti (30 in rappresentanza dei lavoratori e 30 in rappresentanza dei datori), che avrà, poi, il compito di nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione ed a rinnovare tutti gli Organi sociali.
Il Consiglio di Amministrazione sottolinea, infine, come per raggiungere efficacemente l’obiettivo di garantire la sostenibilità economica e sociale del sistema previdenziale –conciliando la solidarietà intergenerazionale del primo pilastro con l’efficienza economica del secondo – si rende prioritario “investire in conoscenza” attraverso interventi e iniziative di informazione, di sensibilizzazione e di promozione che abbiano come obiettivo la diffusione della cultura previdenziale. A tal fine, si evidenzia la necessità nel futuro di un ulteriore e continuo impegno da parte di tutte le parti sociali interessate.
Per ogni ulteriore chiarimento e/o approfondimento, è possibile rivolgersi presso gli uffici del Fondo in loc. Autoporto, 33/E – 11020 Pollein (AO) - tel. 0165.230060, fax. 0165.23820, e-mail info@fopadiva.it , PEC fopadiva@pec.it .
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