15 giugno 2016

Alla #Grivel il #Compassod'Oro: il #Nobel del #design per la prima volta va ad una azienda valdostana

Gioachino Gobbi riceve il Compasso d'Oro

Grivel Mont Blanc, azienda di equipaggiamenti di alpinismo di Courmayeur ha vinto il Compasso d’Oro 2016. E’ la prima volta al mondo che un’azienda di attrezzature da montagna e d’arrampicata, si aggiudica questo premio. Ed è la prima volta nella storia delle aziende valdostane.

Il Compasso d’Oro nato nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l’unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. Il suo obiettivo è di segnalare i principali protagonisti del Sistema del Design e di contribuire a valorizzare il ruolo del Made in Italy nel panorama internazionale.
 “Il Premio ADI Compasso d’Oro,” è un patrimonio culturale, economico e strategico per lo sviluppo del Paese. Il processo di selezione si sviluppa attraverso l’Osservatorio ADI Design Index.

In 60 anni di storia sono stati assegnati solo 320 Compassi d’Oro a testimonianza dell’eccellenza assoluta del Premio, oggi definito il “Nobel” del design. La filosofia del Premio, ideata da Gio Ponti, prevede anche Menzioni d’Onore per sostenere e distinguere, rispetto al mercato, quelle imprese che hanno nel loro DNA i segni dell’eccellenza di design. Mario Bellini, Vico Magistretti, Enzo Mari, Bruno Munari, Ettore Sottsass, Michele De Lucchi sono alcuni dei designers vincitori del premio. E tra gli storici oggetti premiati ricordiamo: la macchina da scrivere Lettera 22… la Fiat 500…il televisore Brion Vega… il telefono Grillo …la caffettiera Alessi.

Il Compasso d’Oro viene assegnato ogni tre anni, per la XXIVesima edizione sono 13 i premiati e 56 le menzioni di onore. Grivel si è aggiudicata il premio con il rivoluzionario moschettone “TWIN GATE”.

«Nel 2018 Grivel compirà 200 anni dunque sono davvero molto orgoglioso di ricevere questo premio che non è solo il riconoscimento del lavoro di oggi di tutta l’azienda ma è un omaggio a tutte le generazioni precedenti che in condizioni ben più complesse e disagiate sono riuscite ad inventare quelle attrezzature hanno permesso a moltissimi giganti come Valter Bonatti… Riccardo Cassin …Reinhold Messner... Toni Gobbi …di raggiungere le più alte vette della terra» ha dichiarato Gioachino Gobbi presidente e inventore/designer di Twin Gate.

Il  “TWIN GATE” spiegano alla Grivel «rappresenta la vera rivoluzione nel mondo dei moschettoni; è il moschettone più sicuro mai prodotto, una rivoluzione nel campo della sicurezza per il suo funzionamento intuitivo e totalmente automatico. La soluzione innovativa gli permette di lavorare sia come un normale moschettone che come un moschettone di sicurezza, ma fa il suo lavoro più velocemente ed in maniera più sicura, la corda non può mai uscire accidentalmente! Insensibile al ghiaccio e alla sabbia che possono bloccare i normali meccanismi. Impossibile dimenticarlo aperto!»

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web