Paolo Bertholier |
Bertholier apprende fin da giovanissimo i segreti della pasta fresca e del pane fatti in casa dalla mamma e dalla nonna, si appassiona così al lato creativo della cucina e decide di intraprendere gli studi di settore all’Istituto Alberghiero di Varallo Sesia (VC).
Dopo il diploma, Bertholier comincia a muovere i primi passi nelle brigate di grandi h otel italiani e internazionali, dal Newmeyer Sheraton di Rio de Janeiro all’Hotel Imperiale di Santa Margherita al Miramonti Majestic di Cortina d'Ampezzo. Dal 2000 al 2002 è al Ristorante Bourricot Fleuri di Quart (AO), che viene insignito di 1 Stella Michelin. La carriera prosegue con esperienze in Toscana al Castello di Spaltenna e in Svizzera, prima del ritorno in Valle d’Aosta nel 2005.
Apparso in trasmissioni televisive sul canale del Gambero Rosso e sulla Tv nazionale (Estate sul 2 e Prova del Cuoco), nel 2011 Bertholier fonda con la giornalista gastronomica Wilma Zanelli la società Aquolinae Scuola di cucina e gusto italiano, che nel 2014 allarga la sua operatività alla consulenza per la ristorazione e HO.RE.CA con Aquolinae Food. &nb sp; Tra i vari concept con cui Aquolinae Food ha collaborato, spicca quello di cucina nordica Björk Swedish Brasserie®, inaugurato nel 2012 a Quart e poi approdato con successo a Milano nel 2014.
0 commenti:
Posta un commento