2 gennaio 2017

#Delibere di Giunta (370) - 3,3 milioni per le domande di mutuo

Seduta del 30 dicembre

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Autostrade
La Giunta regionale ha deciso di approvare la proroga al 31 marzo 2018, del protocollo d’intesa tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Società Autostrade Valdostane – S.A.V. S.p.A. e la Raccordo Autostradale Valle d’Aosta – R.A.V . approvato il 13 marzo 2015 per le tariffe autostradali agevolate a favore dei valdostani. Cosi come è stata approvata la proroga al 31 marzo 2018 del protocollo d’intesa per la definizione di una procedura a titolo sperimentale atta a razionalizzare i movimenti veicolari di transito interessanti i comuni della “Plaine” di Aosta, ai fini di una maggiore fluidità e sicurezza dei traffici e di un contenimento del disagio ambientale. Anche per il 2017, quindi, i valdostani che aderiscono al servizio Telepass potranno usufruire di uno sconto del 50 per cento sul pedaggio relativo alla tratta di loro interesse tra Pont-Saint-Martin e Courmayeur e della gratuità della tangenziale di Aosta, tra il casello di Aosta Est e quello di Aosta Ovest/Saint-Pierre. «Il Governo regionale continua ad attribuire una particolare attenzione alla situazione della A5 - ha dichiarato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin- e alla sostenibilità del suo utilizzo per i valdostani. I dati rilevati segnalano un crescente interesse dei valdostani per le agevolazioni che abbiamo concordato con le società concessionarie e che comportano effetti diretti per chi adopera con una certa frequenza l’autostrada. Al 31 ottobre 2016 sono stati 3.620 i valdostani che hanno beneficiato delle tariffe autostradali agevolate, con un vantaggio complessivo di oltre 553 mila euro, e sono stati 296.493 i veicoli che hanno utilizzato gratuitamente la tangenziale di Aosta, pari a una media di 972 veicoli al giorno sottratti alla viabilità ordinaria della Plaine, con un risparmio complessivo per gli utenti di oltre 883 mila euro. Continueremo a sollecitare le società concessionarie e il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture affinché siano individuate delle misure strutturali di calmieramento dei pedaggi, ma intanto la collaborazione instaurata con S.A.V. e R.A.V. continuerà anche nel 2017 a produrre risultati concreti per i valdostani». 

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Indennità compensativa
Sono stati approvati i criteri applicativi per il finanziamento, sotto forma di anticipazione (come previsto dalla Legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019). dell’indennità compensativa e dei pagamenti agro-climatico-ambientali, previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020, spettanti agli agricoltori con riferimento alle campagne 2015 e 2016. In relazione a questo, è stata quindi approvata la costituzione, presso Finaosta S.p.A., del fondo temporaneo previsto dalla legge di bilancio per la concessione da parte della Regione del finanziamento, sotto forma di anticipazione degli aiuti alle aziende agricole. E’ stata quindi autorizzata Finaosta S.p.A. a trasferire al Fondo la somma di 20 milioni 800mila euro.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO
Beauclimat
E’ stato dato parere favorevole alle nuove caratteristiche e modalità di gestione del sistema di certificazione energetica regionale Beauclimat e le nuove modalità di riconoscimento dei certificatori energetici e dei corsi di formazione.

Mobilità in deroga
È stata approvata la disciplina dei procedimenti per la concessione della mobilità in deroga e dell’Accordo quadro regionale con le parti sociali sottoscritto il 20 dicembre 2016.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
Documento tecnico accompagnamento Bilancio
La Giunta ha dato parere favorevole al documento tecnico di accompagnamento al bilancio e del bilancio finanziario gestionale per il triennio 2017/2019 e delle connesse disposizioni applicative.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Domande di mutuo
È stato stabilito in 3 milioni 360 mila euro l’ammontare della quota di risorse da destinare al finanziamento delle domande di mutuo presentate e ammesse a beneficio fino al 31 settembre 2016 del capo II e del capo III ai sensi della legge regionale 3/2013 titolo IV, dando atto che la copertura dei suddetti mutui è assicurata dalle disponibilità esistenti sul fondo di rotazione presso Finaosta.


Difesa del suolo
L’Esecutivo ha infine approvato il documento redatto dal Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche nell’ambito del processo di aggiornamento del PTA denominato Sintesi e proposte per l’aggiornamento del Piano regionale di Tutela delle Acque, stabilendo gli indirizzi per limitare il rilascio di nuove concessioni di derivazione ad uso idroelettrico.

Piscina coperta
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di consolidamento delle componenti strutturali e di sostituzione di una parte di copertura della piscina coperta di proprietà regionale, nel comune di Aosta, per un importo complessivo di 1 milione 498mila euro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web