11 maggio 2017

Sylvain Lambot (#BEImpianti): «Siamo #idraulici a 360°»


Proponiamo l’intervista a Sylvain Lambot, della B.E. Impianti.

Possiamo fare un po' di storia dell'azienda? La BE Impianti nasce nel 2006 ma in realtà come Idea Bagno siete sul mercato dal 1990...
La nostra azienda è stata fondata dall’attuale titolare Edoardo Berard e anche dalla moglie Eva Brun da cui il nome B.E. Impianti

Lei da quanto è attivo in azienda e di cosa si occupa?
Io sono in azienda da due anni ma provengo da aziende dello stesso settore idrotermosanitario ed ho un’esperienza decennale e sono il responsabile commerciale.

Si tratta di un settore ad alto tasso di innovazione: che cosa avete proposto a Maison & Loisir?
Il nostro è un settore che ha sempre molte novità da proporre alla clientela. In particolare quest’anno a Maison & Loisir come grande novità del 2017 proponiamo un programma punto salute che riguarda la sanificazione degli ambienti indoor. Concretamente consiste nel sanificare le abitazioni per debellare ogni tipo di batterio, ogni tipo di fonte inquinante per andare a risolvere e a prevenire eventuali malattie o problemi di allergie, di asma curando la pulizia dell’ambiente che sia casa o struttura. Per presentare questa novità abbiamo organizzato durante il salone una conferenza per spiegare tutto il metodo con un relato di livello, cioè il professor Andrea Miano del Policlinico di Ferrara. Per questo prodotto noi siamo affiliati alla prima rete nazionale che si occupa di questo problema a qualunque livello, fino addirittura alle sale ospedaliere.

E venendo nella vostra sede quali altri tipi di servizi offrite?
Il servizio base è che siamo idraulici. Siamo nati come idraulici e continuiamo a fare gli idraulici. Idraulica di un certo livello: dall’installazione di impianti a basso consumo, di bagni di un certo livello, vendita di arredo bagno, assistenza post-vendita, assistenza caldaie fino alle riparazioni più semplici. Come pronto intervento idraulico abbiamo dei tecnici specializzati che basta alzare il telefono e arrivano in tempi brevi.

Quali sono le maggiori richieste dei clienti valdostani?
La clientela valdostana ha la particolarità di richiedere la qualità. Non sempre di cercare il miglior prezzo, ma vuole dei lavori fatti bene. In genere riusciamo a soddisfare queste esigenze senza problemi.

Più ristrutturazioni o abitazioni nuove?
Assolutamente sì. Molte case sono ristrutturate dalla A alla Z e in queste abitazioni l’impiantistica diventa ancora più importante per ritrovare un risultato finale che sia un vero passo avanti per la struttura.

Voi non operate soltanto in Valle d'Aosta...
La BE Impianti in questi ultimi anni ha cercato lavoro anche al di fuori della Valle. Di conseguenza operiamo sia in Francia sia in Svizzera. Su certe lavorazioni riusciamo anche a coprire la Svizzera Tedesca.

Quali tipi di prodotti attraggono il cliente straniero?
Dall’estero in genere ci vengono richiesti lavori piuttosto importanti come la realizzazione di piscine, di centri benessere oppure di bagni di alto livello.

Piscine è una novità?
Da sette anni a questa parte siamo concessionari Castiglione piscine che è un marchio leader a livello nazionale e internazionale. Abbiamo ricevuto tutta la formazione per realizzare piscine di qualità, riscaldate, con coperture automatiche, di ogni tipo che possono essere utilizzate anche nelle regioni alpine.

Nello specifico la clientela straniera che cosa cerca? Il made in Italy, la qualità dei vostri prodotti, i prezzi concorrenziali. Qual è l'atout che vi giocate?
E’ sicuramente un mix di atout. Quello che attrae di più la nostra clientela straniera è il design. Il made in Italy nell’arredo bagno non ha rivali nel mondo. E’ apprezzata anche la qualità dei nostri installatori perché nonostante siamo già un’azienda di certe dimensioni con trenta tecnici siamo ancora artigiani cosa che all’estero si fa fatica a trovare. Di conseguenza tutte le realizzazioni su misura in Francia e Svizzera si sono un po’ perse, mentre sono ancora un nostro punto di forza.

30 dipendenti sono molti per un’azienda valdostana…
Nei periodi di punta anche di più. Soprattutto in un settore come quello termoidraulico in cui le aziende in genere sono di due-tre persone, di conseguenza fanno più fatica a stare dietro alle esigenze della clientela soprattutto dal punto di vista dei tempi di intervento. Noi abbiamo la velocità dalla nostra parte.

Come B.E. Impianti avete progetti particolari per il 2017?
Puntiamo ad offrire un servizio a 360° in modo che un nostro cliente per qualunque problema di natura termo-idraulica, riscaldamento, sanificazione possa chiamarci e trovare sempre un referente.

Un sogno aziendale da realizzare?
E’ la nostra mission, cioè il rendere le vostre case più confortevoli, più accoglienti e che consumino meno.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web