20 aprile 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (5)

Continuo a proporre la mia rassegna delle delibere che possono interessare il mondo dell'impresa. Preciso che i nominativi riportati a fianco di ciascuna delibera stanno ad indicare i compilatori del testo.

Presidenza della Regione
Trasporto merci
E’ stata approvato, nell’ambito del programma operativo di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, il progetto strategico Monitorare il trasporto delle merci pericolose come strumento di tutela del territorio, in partenariato con la Regione Lombardia, La Regione Piemonte, la Provincia autonoma di Bolzano e il Canton Ticino. Agricoltura e risorse naturali . (Servizio antincendio e di soccorso - comp. Gianluca De Bacco - delibera 1.062).
Agricoltura e risorse naturali

Criteri e modalità incentivi rinotracheite infettiva bovina
La Giunta ha deciso di approvare, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2002, i criteri e le modalità per la sostituzione dei capi risultati positivi a test della rinotracheite infettiva bovina con capi IBR negativi, anche con animali provenienti dalla rimonta interna, e per la concessione dei relativi incentivi. L’entità del contributo è fissato nella misura massima del 70% del valore di mercato individuato con deliberazione di Giunta per le varie categorie di animali per la specie bovina, ovina e caprina delle razze autoctone iscritte ai rispettivi libri genealogici o registri anagrafici. Per gli animali provenienti dalla rimonta interna il contributo è fissato nella misura massima del 30% del valore di mercato, sempre individuato con deliberazione di Giunta. L’impegno di spesa complessivo è 600 mila euro. (Dipartimento Agricoltura - comp. Franco Contoz - delibera 1.030).

Bilancio, finanze e patrimonio
Autorizzata Bcc a modificare lo Statuto
E’ stata autorizzata, ai sensi della legge regionale n. 21 del 1980, la Banca di Credito Cooperativo Valdostano ad apportare modificazioni e integrazioni al proprio Statuto sociale in seguito all’accorpamento della Bcc di Fénis, Nus e Saint-Marcel. (Servizio credito, partecipazioni e previdenza integrativa - comp. Mara Domaine - delibera 1.004).

Opere Pubbliche, Difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica

Alloggi edilizia residenziale pubblica e Piano Lavori Pubblici
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale della proposta del disegno di legge Modificazioni alla legge regionale 4 settembre 1995, n. 39 (Normativa e criteri generali per l’assegnazione, la determinazione dei canoni e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica) e della deliberazione Approvazione del programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2009/2011, ai sensi del secondo comma dell’art. 7 della legge regionale 12/1996 e successive modificazioni. Nel testo presentato tra i requisiti più significativi figura la residenza anagrafica in Valle d'Aosta per un periodo minimo di otto anni anche non consecutivi, oltre all'attività lavorativa principale e continuativa nel comune per un periodo determinato dal comune stesso nel proprio ruolo. Il ddl prevede anche la graduatoria unica con punteggi diversificati per categorie in merito alla quale l’Assessore alle Opere Pubbliche Marco Viérin precisa che le diverse categorie sono premiate dalla diversificazione dei punteggi determinati dal comune, che diventa così l’attore protagonista del proprio bando, operando però entro i minimi ed i massimi di legge". In merito al piano prosegue la strategia già delineata dalla Regione con un impegno complessivo di 247 milioni di euro. I nuovi investimenti consistono in 12 milioni nel 2009, 53 nel 2010 e 65 nel 2011. (Direzione Opere Pubbliche ed edilizia residenziale -comp. Edmond Freppa - delibera 1.047) e (Servizio edilizia residenziale - comp. Alberto Vaglio - delibera 1.049).
Territorio e ambiente

Riduzione inquinamento acustico
La Giunta ha deliberato l’invio al Consiglio regionale della proposta del disegno di legge Disposizioni in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento acustico. Abrogazione della legge regionale 29 marzo 2006, n. 9 (Disposizioni in materia di tutela dall’inquinamento acustico). (Direzione Ambiente - comp. Fulvio Bovet - delibera 1.071).

Turismo, Sport, Commercio e Trasporti

Co-marketing con Nordiconad
L’Esecutivo ha definito l’azione di co-marketing con la società NORDICONAD di Modena, che raggruppa i supermercati CONAD del Nord Italia, per una spesa di 112 mila euro. L’iniziativa prevede l’inserimento di proposte di soggiorno in Valle d’Aosta nell’ambito del catalogo a premi destinato ai clienti dei supermercati stessi. Si tratta di un catalogo stampato in 500mila copie e diffuso capillarmente in tutta l’area del Nord Italia. (Direzione promozione e marketing - comp. Patrizia Luboz - delibera 1.017).

Serate promozionali in Spagna
E’ stata inoltre approvata l’organizzazione di due serate promozionali rivolte alle agenzie di viaggio da svolgersi a Madrid e Barcellona a sostegno dell’offerta turistica della Valle d’Aosta in Spagna. Si tratta di un primo risultato dell’ultima edizione di Buyinvda. (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.018).

Pubblicità online
E’ stato deliberato l’acquisto di spazi pubblicitari sui siti internet repubblica.it e lastminute.com a sostegno dell’offerta turistica estiva. L’impegno di spesa è di 27 mila euro. (Direzione promozione e marketing - comp. Moreno Cavilli - delibera 1.019).

Approvata revisione Aeroporto Corrado Gex
E’ stata infine approvata, in linea tecnica, la revisione architettonica del progetto preliminare relativo al nuovo piazzale aeromobili, al terminal passeggeri, ai parcheggi autoveicoli e alla viabilità dell’Aeroporto regionale Corrado Gex a Saint-Christophe. Il risparmio previsto è di circa 2,5 milioni. (Servizio Aeroporto e Ferrovie - comp. Franco Trevisan - delibera 1.072).

2 commenti:

bruno courthoud ha detto...

perché il semplice compilatore (compilator non porta pena), e non il responsabile del servizio, il quale deve garantire, per il cittadino, la legittimità della deliberazione, visto che ogni organo di controllo è stato soppresso?

ImpresaVda on 22 aprile 2009 alle ore 00:57 ha detto...

Ho indicato il compilatore (che talvolta è anche il responsabile del servizio) perchè mi sembrava la persona in grado di dare le migliori indicazioni in merito alla delibera.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web