9 maggio 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (8) Dite la vostra opinione sul nuovo disciplinare della Casa da gioco votando il mio sondaggio

Solita occhiata alle delibere. Anche questa volta c'è parecchio materiale. Vi segnalo il nuovo disciplinare della Casa da Gioco.
PRESIDENZA DELLA REGIONE

Formazione aziendale
La Giunta ha approvato l’esito della valutazione relativa ai progetti pervenuti per attività di formazione aziendale, volti a promuovere interventi per la formazione continua. Su 17 proposte presentate, 15 sono state valutate idonee e quindi verranno finanziate. L’impegno complessivo è di 614mila euro. (Direzione Agenzia del lavoro - resp. Nadia Savoini - delibera 1.283).

Promozione Ex-Brambilla
Sono state definite le attività di comunicazione per la promozione del polo di servizi formativi, di ricerca scientifica e innovazione tecnologica nell’edificio Ex Brambilla a Verrès. L’impegno di spesa è di 50.200 euro. (Direzione Agenzia del lavoro - resp. Nadia Savoini - delibera 1.283).

Vittime sul lavoro: interventi a favore dei familiari
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge Interventi a favore dei familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro e per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. (Dipartimento Politiche del lavoro e formazione - resp. Roberto Vicquéry - delibera 1.294).

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

2,5 milioni per i fabbricati rurali
E’ stato concesso un contributo di 2 milioni 500 mila euro a favore di 7 beneficiari, per la costruzione e l’ampliamento di fabbricati rurali. (Servizio pianificazione agricolo-territoriale e strutture aziendali - resp. Fabrizio Savoye - delibera 1.243).

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO

Slot machine e poker: libero accesso ai valdostani
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale della proposta di deliberazione concernente Disciplinare regolante i rapporti tra il Casinò de la Vallée s.p.a. e la Regione Autonoma Valle d’Aosta, ai sensi dell’art. 10 della legge regionale 30 novembre 2001, n. 36, recante Costituzione di una società per azioni per la gestione della casa da gioco di Saint-Vincent. Fra le novità del disciplinare il fatto che a partire dal 1° gennaio 2009 Casino s.p.a. versa a Regione una quota pari al 10% (prima era il 40%) degli introiti lordi dei giochi (Articolo 10) – decisione motivata dal Presidente Rollandin come sostitutiva della preventivata ricapitalizzazione per ripianare il rosso dei bilanci come è spesso avvenuto negli ultimi anni – e il fatto che per la prima volta i residenti in Valle d’Aosta potranno accedere alla casa da gioco in locali appositamente individuati e partecipare alle attività di gioco elettronico, o ai tornei del cosiddetto gioco Poker Texas Hold’em periodicamente organizzati dall’Azienda (articolo 17).
Una scelta – quest’ultima - che non mancherà di far discutere e che da un punto di vista etico mi pare poco opportuna (e da un punto di vista economico neppure così risolutiva). Può essere anche vero che le slot della casa da gioco assicurano vincite maggiori di quelle dei bar ma si finisce sempre per incidere su una fascia di giocatori con redditi medio-bassi per i quali la strada dell’azzardo può rivelarsi davvero rovinosa con conseguenze sociali – dovute alla vicinanza e alla facilità del gioco – che, forse, occorrerebbe valutare con più attenzione. In merito ho deciso di lanciare un sondaggio tra i visitatori del mio blog e vi chiedo anche di lasciarmi i vostri commenti. (Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio - resp. Peter Bieler - delibera 1.287).

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
L’Esecutivo ha definito, per l'anno 2009, i piani degli interventi collettivi di informazione e formazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e ha designato i relativi docenti. 55mila euro la somma prevista. (Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio - resp. Peter Bieler - delibera 1.223).
ISTRUZIONE E CULTURA
Film Commission Regione Valle d'Aosta
Affido di incarico, ai sensi della l.r. 18/1998, al raggruppamento temporaneo di professionisti costituito da Luciano Barisone e da Carlo Umberto Chatrian, di Aosta, per la predisposizione di una bozza di una legge quadro per lo sviluppo e la promozione cinematografica in Valle d'Aosta e per la definizione della linee guida per la realizzazione di una «Film commission Regione Valle d'Aosta». L’obiettivo della film commission, come già fatto da altre regioni italiane, sarebbe quello di aumentare la visibilità della propria regione e quindi l’occupazione locale, i flussi turistici, le ricadute economiche sul territorio. L’impegno di spesa è di 30mila euro. (Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali – resp. Roberto Domainedelibera 1.229)
TERRITORIO E AMBIENTE

Valutazione positiva condizionata per il terminal
L’Esecutivo ha espresso una valutazione positiva condizionata sulla compatibilità ambientale del progetto di realizzazione del nuovo terminal passeggeri, dei piazzali di sosta aeromobili e dei parcheggi autoveicoli a servizio dell'aeroporto Corrado Gex, proposto dal Servizio Grandi infrastrutture e Impianti a fune dell'Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti. In proposito nei prossimi giorni troverete un post ad hoc. (Servizio Valutazione ambientale - resp. Paolo Bagnod- delibera 1.268).

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Contributi imprese commerciali e turistico-ricettive
Sono stati concessi contributi in conto capitale, in regime de minimis, a favore di 26 imprese commerciali relativi a domande presentate in istruttoria automatica. L’impegno di spesa ammonta a 150 mila euro. Un contributo di 200mila euro è invece andato a favore dell’impresa turistico ricettiva alberghiera «Marti Sara» di Montjovet. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibera 1.238 e 1.247).

Incarico Kpmg Advisory per piano bacino traffico e tratta aerea Aosta-Roma
La Giunta ha affidato un incarico di consulenza in materia di trasporti alla Kpmg Advisory per l’aggiornamento del piano di bacino di traffico della Valle d’Aosta, per la definizione dei contenuti dell’onere di servizio pubblico per la tratta aerea Aosta-Roma, e per l’assistenza al fine della richiesta di parere all’autorità di vigilanza competente nell’ambito dell’affidamento del trasporto per disabili. L’impegno di spesa è di circa 200mila euro. (Dipartimento Trasporti - resp. Antonio Pollano - delibera 1.290).

1 commenti:

giancarlo borluzzi ha detto...

Dipendesse da me , raderei al suolo il Casinò di Saint Vincent . Troppo grande in una località senza appeal turistico . Un mini casinò interno a un albergo a 5 stelle lo vedrei bene suppergiù per i soli clienti alberghieri . Oggi l'interno del Casinò lascia a desiderare e l'esterno è in linea con la frequentazione . Eppoi l'indotto , ammesso lo si possa così chiamare , sappiamo qual'è . Con tale premessa e col Casinò raso al suolo , i valdostani non entrerebbero come nessun altro . Ma il Casinò purtroppo c'è e di lui in Valle si parla tutto il giorno , anche se il suo giro d'affari è nettamente inferiore all'importo indicizzato sostitutivo dell'Iva da importazione che la Valle riceve in dono da Roma dal 1993 . Col Casinò aperto però tutti devono poterci entrare . Ricordo che tanti anni or sono Cesare Dujany disse che la Regione , come una mamma , deve vegliare sui suoi figli impedendo loro di giocare al Casinò . Cose da ridere . Paternalismo pietoso . Per questo ho votato per l'accesso libero per tutti a quel Casinò che però vorrei vedere sostituito da altra costruzione . Contorto ma credo chiaro .

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web