11 agosto 2009

ImpresaVda sale in cattedra: il caso Valgrisa (2)

Seconda puntata della tesina di Fabrizio Bazzani sulla Valgrisa. La prima è stata pubblicata ieri.

Applicazione della Catena del Valore di Porter al caso aziendale

Una premessa prima di elencare quelli che possono essere gli elementi costitutivi della catena del valore di Valgrisa è necessario ricordare che questo tipo di analisi è concepito per le grandi organizzazioni perciò non si adatta completamente alle Piccole e Medie Imprese, anche se, rimane comunque uno strumento valido per valutare dinamicamente se e quanto il vantaggio competitivo venga raggiunto, mantenuto e difeso.

Tra le attività primarie abbiamo:

- La logistica in entrata

La gestione dei magazzini è pressoché minima se non per quanto riguarda la pianificazione del trasporto delle lane dei capi allevati in Valle d’Aosta alla zona di lavorazione del prodotto in aziende del biellese.

- Le attività operative

La lavorazione del prodotto per Valgrisa è un elemento determinante dato che le lane provenienti dalle pecore “Rosset”, allevate e controllate nel territorio valdostano devono essere inizialmente preparate in laboratori artigianali locali che richiedono un elevato numero di ore per essere trattate. La tessitura viene effettuata nel biellese attraverso dei macchinari tessili appositi che ne permettono la lavorazione finale dei capi e il loro confezionamento.

- La logistica in uscita

La logistica in uscita anch’essa è ridotta, consiste esclusivamente ai pochi punti commerciali dove vengono distribuiti i capi, ciò è dovuto all’esclusività e al numero limitato della produzione.

- Marketing e vendite

Come in tutti i prodotti di nicchia la selezione dei canali di vendita è fondamentale per mantenere un certo target di clientela, la quale acquista in boutiques e negozi che vendono prodotti in serie limitata e non su larga scala. Per la pubblicità del brand vengono utilizzate delle riviste altamente specializzate del settore e altri canali pubblicitari alternativi come internet ma sempre in siti che trattano beni che possiamo definire di lusso.
Ultimo elemento ma non per importanza è l’organizzazione di eventi culturali e sportivi che permettono di far conoscere Valgrisa a un pubblico selezionato, da sottolineare la creazione del “Valgrisa Club” con l’obiettivo di creare un rapporto emozionale che va oltre la qualità tra il brand e il cliente.

- I servizi

La particolarità del prodotto richiede una assistenza verso il cliente che non si limita alle sole garanzie minime dovute per legge, ma bensì deve seguire il cliente nel tempo in modo da mantenere il legame venutosi a creare attraverso un’ottima gestione del marketing e delle attività operative.


Tra le attività di supporto:


- Approvvigionamenti

Tra le materie prime necessarie la lana delle pecore “Rosset” viene seguita dall’azienda fin dall’inizio e cioè sin dall’allevamento da parte di allevatori locali esterni che vengono comunque aiutati dall’azienda in modo ma poter certificarne la qualità. Gli altri tessuti vengono reperiti nel biellese, zona di grande importanza e simbolo di qualità per quanto concerne la produzione tessile.

- Sviluppo della tecnologia

I soci abbinano ai tessuti tradizionali dei sistemi di trattamento che rendono i capi altamente tecnici pur mantenendo una linea classica, la ricerca dunque è sempre in continua evoluzione. Anche per quanto riguarda l’ampliamento dei prodotti in vendita lo sviluppo di nuovi materiali è determinante come ad esempio gli sci completamente costruiti in legno che riprendono quelli del passato ma con caratteristiche tecniche attuali.

- Gestione delle risorse umane

La grandezza ridotta dell’azienda fa si che per gestire le attività principali bastino i soci i quali si occupano del marketing, seguire le lavorazioni, e promozione del brand. Per quanto riguarda la vendita, l’azienda richiede che i venditori abbiano una profonda conoscenza del marchio e del prodotto viste le sue particolarità.

- Attività infrastrutturali

Le attività infrastrutturali comprendono le spese di rappresentanza come la sede e i la partecipazione ad eventi ed esposizioni necessarie per l’espansione del marchio. La direzione, le questioni legali, la contabilità e gli affari pubblici sono seguiti personalmente dai soci.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web