La
Via delle Indie , azienda valdostana leader nella lavorazione delle spezie, ha recentemente portato a conclusione un importante progetto. Infatti, nell’ambito di un programma di ricerca e sviluppo, l’azienda valdostana ha lavorato per circa un anno sulla «debatterizzazione dei prodotti vegetali in ciclo continuo». La ricerca ha permesso un significativo abbassamento della carica batterica nei prodotti vegetali lavorati mantenendo però il 93% dei principi attivi presenti nei vegetali stessi. L’ottimo risultato viene maggiormente evidenziato se si considera che mediamente i prodotti, al termine del processo di abbattimento delle cariche batteriche, mantengono appena il 30/40% dei principi attivi. Secondo
Raffaele Bellizia, amministratore dell’azienda, «
questo metodo permetterà una migliore lavorazione delle carni fresche, come ad esempio i salumi, particolarmente esposte alle cariche batteriche, e finalmente si potrà abbandonare per sempre l’inserimento nelle carni di aromi artificiali». «
In questa maniera – commenta ancora Bellizia –
riusciamo a far coesistere il rispetto dei parametri industriali che necessitano di prodotti con una bassa carica batterica con la genuinità dei prodotti. Si tratta di un brevetto che ha suscitato un grande interesse nell’industria italiana e che, sicuramente, ci aprirà nuovi mercati». Grandi aziende quali la Barilla, la Rovagnati e la Citterio fruiranno di questo ottimo risultato consolidando così il rapporto commerciale con l’azienda di Champdepraz. «
La Via delle Indie - si legge in una nota -
da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, ha nuovamente investito nella sua ricerca ed ora i suoi prodotti si presentano ancor più genuini e naturali».
0 commenti:
Posta un commento