Che cosa si fa per l'internazionalizzazione in Valle d'Aosta? Tra oggi e domani vi propongo due report, uno sul 2007 e uno sul 2008, sulle iniziative messe in campo da Attiva, la società in house della Chambre, in merito alla promozione dell’internazionalizzazione delle imprese valdostane. Ci possono essere degli spunti per gli imprenditori che sono soliti visitare questo blog. Imprenditori che invito a esprimere il più possibile le loro opinioni in modo da dar loro più voce. Se lo desiderate potete anche suggerire dei temi di dibattito o da trattare sul Corriere della Valle d'Aosta.
ATTIVITA’ DI SPORTELLO
Lo sportello si rivolge alle imprese locali attraverso varie attività quali la sensibilizzazione e la risposta ai quesiti delle imprese in materia di programmi europei, internazionalizzazione, commercio estero, mercato interno e politiche comunitarie, l’invio di newsletter e altro materiale informativo.
La banca dati alla quale vengono rivolte le azioni di sensibilizzazione e informazione dello sportello conta ad oggi circa 1800 contatti (imprese, start-up, consulenti d’impresa, enti, associazioni e principali interlocutori sul territorio).
Assistenze realizzate 2007: in totale lo sportello ha risposto a 140 quesiti di cui 24 più complessi riguardanti le tematiche europee sono stati tradotti e trasmessi alla Commissione Europea attraverso un sistema on-line come richiesto dal contratto nell’ambito dell’iniziativa IPM – Interactive Policy Making.
Assistenze realizzate primo semestre 2008: lo sportello ha risposto a 74 quesiti.
BUSINESS COOPERATION
Servizio di promozione della cooperazione tra imprese mediante l’utilizzo dello strumento BCD (Business Cooperation Database) per la diffusione di richieste e offerte di cooperazione.
Attività 2007: sono stati inseriti nel database 22 profili di imprese valdostane tradotti in inglese, per i quali sono pervenute 18 domande d’interesse. Oltre al BCD database, per promuovere la cooperazione transnazionale, viene utilizzato il sito http://www.aostacompany.com/, in particolare la sezione “Business Opportunities” viene aggiornata periodicamente con richieste ed offerte di cooperazione provenienti da imprese valdostane o ricevute da altri sportelli europei, camere di commercio nazionali ed estere, enti per la promozione della cooperazione d’imprese. Le manifestazioni d’interesse raccolte vengono selezionate, analizzate e trasmesse alle aziende interessate. Dal sito Aostacompany abbiamo raccolto 31 richieste di cooperazione rivolte alle imprese valdostane presenti sul portale.
Attività primo semestre 2008: sono stati inseriti 12 profili di imprese valdostane tradotti in inglese, per i quali sono pervenute 23 domande d’interesse. Oltre al BCD database, è stato implementata la nuova sezione “Ricerca partner” sul sito http://www.ao.camcom.it/, che raccoglie ad oggi 15 richieste/offerte di cooperazione, rivolte ad imprese italiane, provenienti da imprese straniere.
INIZIATIVE SVOLTE NELL’ANNO 2007
Lo sportello ha organizzato due eventi finalizzati a favorire la cooperazione tra imprese, uno in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile e l’altro in collaborazione con ICE.
Forum dell’Imprenditoria Femminile Italiana e dell’Area dell’Europa Sud Orientale e Balcanica, Caspio e Caucaso, Bari 12 – 14 settembre 2007: Un’azienda valdostana, la RGB di Giusy Barnava, ha partecipato direttamente agli incontri B2B, mentre altre 2 imprese regionali, Salumificio Maison Bertolin di Marilena Bertolin e Azienda agricola Douce Vallée, sono state rappresentate dal Comitato. Le imprenditrici valdostane partecipanti hanno effettuato 13 contatti d’affari.
BATIMAT 2007, Parigi dal 5 al 10 novembre 2007, salone internazionale del settore edile. In collaborazione con ICE è stata acquistata un’area di 40 mq nella quale è stato allestito uno stand collettivo per le imprese del settore costruzioni e per la promozione dell’evento Rigenergia 2008. All’iniziativa hanno preso parte le seguenti imprese: Cogne Acciai Speciali, Lachesi Impianti, Nuova Ceval, Bio-trust, Ferg Group. Durante la loro permanenza in fiera le imprese hanno realizzato oltre 60 contatti.
Sport TTDays/ALPI365 expo (Torino 5 ottobre 2007): Giornata di incontri bilaterali rivolta a tutte le aziende ed enti di ricerca valdostani che sviluppano o producono tecnologia, sistemi, prodotti, materiali innovativi o componenti nei settori abbigliamento ed attrezzature per sport di montagna e Sicurezza e mobilità nelle aree montane. Hanno aderito all’iniziativa 6 imprese (Grivel s.r.l., Hibou Projet® Distribution snc di Lombard C. & C, TRIone di Paolo Trione, Valgrisa s.r.l., 3bite Società cooperativa e Laser s.r.l.), con le quali è stato predisposto ed implementato un profilo in inglese, integrato con un’offerta/richiesta di tecnologia. Hanno partecipato agli incontri bilaterali (direttamente e per delega) 6 imprese, per un totale di 23 incontri bilaterali.
VIRTUALITY 2007 - VIEW 8 (Torino 7 novembre 2007): Giornata di incontri bilaterali rivolta a tutte le aziende, enti e professionisti valdostani che sviluppano o producono tecnologia, sistemi, prodotti nel campo del computer grafics, animazione 3D, gaming, VFX e real time applications. Hanno aderito all’iniziativa, 4 imprese e 1 Public company (DIGIVAL s.n.c., Laser s.r.l., PlanetVal s.r.l., Mantelli Riccardo e I.n.v.a. s.p.a.) con le quali è stato predisposto ed implementato un profilo in inglese, integrato con un’offerta/richiesta di tecnologia. Hanno partecipato agli incontri bilaterali (direttamente e per delega) 4 imprese e 1 Public company, per un totale di 24 incontri bilaterali.
SINERGIE CON ALTRI ENTI
ICE – Istituto per il Commercio Estero: Rigenergia – Batimat 2007
CEIP - Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte: tavoli di lavoro sull’India, programmazione attività 2008 (convegno sui servizi per l’internazionalizzazioni rivolti alle imprese valdostane).
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento