13 giugno 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (13) - Il nuovo Cda di Finaosta e la «Carte aux tresors»

Proseguo anche dopo il restyling a sottoporre all'attenzione dei miei visitatori le delibere riguardanti in qualche maniera il mondo dell'economia.
PRESIDENZA DELLA REGIONE

Walter Garin nuovo direttore del Gervasone
La Giunta ha approvato l’assenso per la nomina a Direttore dell’Istituto regionale Adolfo Gervasone, di Châtillon di Walter Garin, sino al 30 giugno 2012. (Vice Capo di Gabinetto - resp. Luca Apostolo - delibera 1.615)

Nuovo Cda Finaosta: Cilea confermato Presidente
E’ stato nominato il Consiglio di Amministrazione di Finaosta per tre esercizi sociali, Giuseppe Cilea (Presidente del Consiglio), Alberto Varallo e René Benzo (Consiglieri), Peter Bieler (Dirigente regionale, in qualità di consigliere con funzioni di raccordo tra la Regione e la società) e Federico Jacquin (Componente del Consiglio della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, in qualità di consigliere). (Dipartimento segreteria della Giunta - resp. Livio Salvemini - delibere 1.620). Qui potete trovare tutti i miei post dedicati a Finaosta.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

1,98 milioni a tre consorzi di miglioramento fondiario
E’ stato concesso un contributo di 1 milione 980 mila euro a favore di 3 consorzi di miglioramento fondiario, per la realizzazione di opere irrigue. (Direzione Politiche comunitarie e miglioramento fondiario - Resp. Luca Dovigo - delibera 1.589.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Incentivi rinnovo tecnologici parco auto e moto
Sono stati definiti i criteri e le modalità per l’erogazione degli incentivi regionali per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d’Aosta. Le domande possono essere presentate dal 17 giugno 2009 fino all’8 gennaio 2010. Qui potete leggere il mio ultimo post dedicato all'argomento. (Servizio Contingentamento - resp. Pierino Bionaz - delibera 1.581)

ISTRUZIONE E CULTURA

Direzione lavori Parco Archeologico
E’ stato approvato l’appalto pubblico a procedura aperta del servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché della direzione lavori e di coordinamento della sicurezza relativamente all’allestimento del Parco archeologico dell’area megalitica di Saint-Martin de Corleans ad Aosta. (Direzione Restauro e Valorizzazione - resp. Gaetano De Gattis - delibera 1.568).


SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Al via le Terme di Saint-Vincent
La Giunta ha concesso l’accreditamento istituzionale al Comune di Saint-Vincent, per l’esercizio di un’attività sanitaria nella struttura adibita a stabilimento termale Fons salutis. (Servizio Risorse - resp. Marco Ottonello - delibere 1.625)

TERRITORIO E AMBIENTE

Presto approvato piano regolatore del Comune di Aosta
La Giunta regionale ha proposto alcune modificazioni, ai fini dell’approvazione, al nuovo Piano Regolatore del Comune di Aosta adeguato alla legge regionale 11/98 e al Piano Territoriale Paesistico.
La bozza di variante sostanziale generale per l’adeguamento del vigente PRG del Comune di Aosta alla l.r. 11/1998, nonché alle determinazioni del Piano Territoriale Paesistico, corredata dallo studio d'impatto ambientale è pervenuta, completa, alla struttura regionale competente in materia di urbanistica in data 19 agosto 2005. Tale bozza è stata oggetto di valutazione, espressa in data 27 gennaio 2006 e trasmessa al Comune il 10 febbraio 2006. Il Consiglio comunale ha adottato il testo preliminare della variante sostanziale generale nel dicembre del 2007. Sono state poi presentate osservazioni da parte dei cittadini e successivamente il Consiglio comunale le ha esaminate. A dicembre del 2008 è stato adottato il testo definitivo inviato alla Regione per l’approvazione e nel maggio del 2009 è stata completata la verifica della coerenza con la pianificazione territoriale ed urbanistica. Con l’adeguamento al PTP si è posta inoltre particolare attenzione alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, documentario e ambientale del territorio.
Ora il Consiglio comunale di Aosta dovrà esaminare le proposte di modificazioni e decidere circa il loro accoglimento. In caso affermativo, la Variante Generale Sostanziale entrerà in vigore a pieno titolo. Nel nuovo Piano regolatore della città di Aosta sono stati operati limitati ampliamenti alle zone edificabili. Una certa attenzione è stata posta al recupero del patrimonio edilizio esistente. Sono state inoltre confermate le zone industriali e quelle destinate ai servizi. Nelle variazioni proposte dalla Giunta regionale al Consiglio comunale di Aosta sono stati proposti un potenziamento delle attività agricole e zootecniche, una disciplina più dettagliata degli equilibri funzionali e, in merito alla normativa di attuazione, dei nuclei storici frazionali. (Direzione urbanistica - resp. Annalisa Béthaz - delibera 1.612)

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

In Valle una puntata de «La carte aux Tresors»
La Giunta ha approvato la realizzazione in Valle d'Aosta di una puntata della trasmissione televisiva francese, trasmessa su France 3 e condotta da Nathalie Simon (Nella foto), «La carte aux Tresors», a cura della società «Adventure line productions» di Boulogne-Billancourt–Francia. Per saperne di più visitate il sito del programma. L’impegno di spesa è di 60mila euro. (Direzione promozione e marketing - resp. Gabriella Morelli - delibera 1.577)

Contributi imprese
Sono stai concessi contributi in conto capitale in regime de minimis, a favore di 4 imprese commerciali, riferiti a domande presentate in istruttoria valutativa, per un ammontare di spesa di 342 mila euro. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibere 1.579)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web