L'Ufficio studi Kiron, specializzato nella mediazione creditizia, del Gruppo Tecnocasa ha reso noto l'andamento del mercato dei mutui in Valle d'Aosta.
Per Kiron il mercato dei prestiti per l’acquisto delle abitazioni destinato a famiglie consumatrici continua la sua decrescita con un tasso a due cifre (-34%) nel primo trimestre 2009 rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, i volumi erogati sono però influenzati dal mercato dei mutui di sostituzione.
L’importo medio del mutuo è pari a 109.000 euro.
Nel primo trimestre 2009 sono stati erogati circa 24 milioni di Euro, (0,2% dei volumi in Italia) un ammontare che colloca la regione all’ultimo posto e la provincia al 85° posto per volumi erogati nel trimestre.
Le previsioni (valide non soltanto per la Valle d'Aosta
L’andamento del mercato del credito alle famiglie sconterà nei prossimi anni la debolezza derivante dalla crisi finanziaria e dalla successiva recessione: sia la domanda che l’offerta continueranno ad essere influenzate dal contesto macroeconomico.
I piani anticrisi e gli interventi delle banche centrali hanno portato le banche a svolgere una politica di facilitazione al credito delle famiglie, anche se queste sembrano più prudenti ad indebitarsi.
L’attitudine al risparmio delle famiglie italiane, la buona salute del sistema bancario italiano (dovuto alla bassa propensione al rischio da parte delle banche), unite alla tendenza all’investimento immobiliare dovrebbe determinare un miglioramento nel 2010, naturalmente condizionato dalle modalità e tempi della ripresa economica.
Ruolo primario sarà rappresentato dal livello di consulenza degli operatori, che dovranno essere costantemente aggiornati (es. Legge sui mediatori creditizi) e preparati ad indirizzare il Cliente a fare scelte consapevoli. La consulenza si svilupperà attraverso la relazione professionale, l’acquisizione di informazioni sul cliente, l’ascolto delle aspettative, l’analisi e la valutazione del suo stato finanziario, lo sviluppo di un piano di indebitamento e il monitoraggio di questo.
Attraverso un approccio così strutturato si eviteranno al cliente scelte non coerenti con la sua pozione economica, si aumenterà la qualità del credito e conseguentemente l’offerta.
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