3 dicembre 2009

Stagione Invernale: Ultimi Preparativi per il Ponte di Sant'Ambrogio


«A Gressoney La Trinité abbiamo già qualche prenotazione per Sant’Ambrogio e anche tra Natale e Capodanno e qualcuna persino tra febbraio e marzo però deve arrivare la neve per la perfetta quadratura del cerchio». Guarda al cielo con un po’ di preoccupazione Anna Maria Corsico, titolare del Romantik Hôtel Jolanda Sport e ultima presidente dell’Aiat Monte Rosa Walser in attesa del definitivo insediamento dell’Aiat unica. Lo fa, buon per lei, comunque forte di un albergo a quattro stelle che con piscina, centro benessere, ristorante di qualità e ricca carta di vini, senza dimenticare un ambiente dove il legno la fa da padrone e la vista sul massiccio del Monte Rosa, è in grado di far fronte anche ad una presenza di oro bianco non proprio da record.

Del resto i comprensori di Pila e quello del Monte Rosa ski hanno già posticipato l’avvio della stagione. Franco Maquignaz alla guida della Monte Cervino sottolinea un crescente interessamento, ma ancora poche conferme. L’ultimo fine settimana di novembre che l’anno scorso (un’abbondante nevicata arrivò in tutta la Valle il 23 novembre) accolsero trionfanti i primi sciatori quest’anno ha dovuto cedere inevitabilmente il passo al ponte di Sant’Ambrogio.

D’altra parte la neve non è sempre garanzia di presenze alberghiere. L’anno scorso, sicuramente complice la crisi, le presenze della stagione invernale 2008/2009 furono inferiori a quella 2007/2008, la migliore dell’ultimo quadriennio: 1.536.587 contro 1.611.415. Il calo più forte si registrò nel 2009 nei mesi di febbraio e marzo, segno che la difficile congiuntura economica iniziava a farsi sentire.

Fare gioco di squadra
La Valle si prepara all’appuntamento con la stagione invernale decisa a fare gioco di squadra a 360° e coordinando sempre le azioni di promozione con quelle di commercializzazione. Ne è un esempio l’iniziativa «Chi si ferma è premiato», frutto di una sinergia promossa dall'Assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con l'associazione degli albergatori, la società Siski, le Terme di Pre'-Saint-Didier ed il Casino di Saint-Vincent. Valida tra i mesi di dicembre ed aprile 2010 (ad esclusione del «ponte» dell'Immacolata, delle vacanze natalizie e pasquali nonché dal 13 al 21 febbraio e dall'1 all'11 aprile 2010) l'offerta esclude propone nuove formule di tre giorni con pernottamenti da domenica a martedì oppure da mercoledì a venerdì, con la terza notte gratuita. «Le formule proposte – spiega l’Assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz - sono due: nel pacchetto «sci», a partire da 380 euro, sono inclusi - oltre a tre notti in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione per due persone - due skipass plurigiornalieri scontati validi per sciare in tutti i comprensori; nella formula «benessere» invece, a partire da 320 euro, al soggiorno alberghiero si abbinano due ingressi scontati alle Terme di Preé-Saint-Didier validi per due giorni». Entrambe le offerte sono poi completate da un voucher convertibile in fiches da giocare al Casinò di Saint-Vincent di 40 euro. La logica è chiara e l’Assessore l’ha ben esplicitata in occasione dell’assemblea annuale dell'Associazione valdostana maestri di sci. Rivolgendosi ai «professionisti della montagna». Marguerettaz ha detto come sia necessario «un patto tra gentiluomini per rilanciare l'immagine della Valle d'Aosta». «Nel turista – ha poi aggiunto - il ricordo delle montagne e delle bellezze naturali passa, quello delle emozioni delle persone incontrate invece resta scolpito nell'anima. La vera promozione é il tam tam emotivo che queste professionalità possono trasmettere». Leo Garin, titolare dell’Auberge de la Maison di Courmayeur, invita però a non dimenticarsi del brand regionale. «La Valle d’Aosta non è ancora così conosciuta come si pensa. Occorre più impegno». E in un’ottica di sinergia è ormai all’ultimo giro di boa il definitivo avvio dell’Aiat unica guidata da Chantal Elisabeth Bernini. Il nuovo piano operativo e la pianta organica del futuro ente sono già all’esame della Giunta e per la prima quindicina di dicembre ci potrebbe essere l’avvio della piena operatività.

Raccogliamo i frutti
Silvana Perucca, presidente dell’Associazione degli albergatori valdostani, osserva come «Un aspetto positivo è che, ancora in assenza della grande nevicata, stanno arrivando le prime prenotazioni per il ponte di Sant’Ambrogio. Invece permane l’incognita del basso livello di occupazione alberghiera nei periodi non di alta stagione. Ci auguriamo che l’iniziativa dell’assessorato “Chi si ferma è premiato” possa far crescere le presenze in questi periodi. Noi come albergatori abbiamo dato il nostro contributo regalando uno dei tre giorni del pacchetto. Ora speriamo di raccogliere i frutti».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web