2 dicembre 2009

Schermatura Campi magnetici: un Incontro per Capire Che Cosa Fare

Il 2012 rappresenterà l’anno della svolta per la tutela dei lavoratori dai rischi derivanti dai campi magnetici. Infatti, in base al decreto legislativo n. 81 del 2008 (che attua la legge n. 123 del 2007), per quella data gli impianti elettrici civili e industriali dovranno rispettare dei limiti fissati secondo il principio della bassa emissività. Senza dubbio, il tempo a disposizione prima dell’entrata in vigore della normativa, è sufficiente perché le imprese possano dotarsi delle schermature idonee e adeguarsi ai nuovi parametri. Per arrivare però alla messa in sicurezza degli impianti ogni azienda, pubblica o privata, dovrà ripensare alcuni degli aspetti legati alla prevenzione dei rischi per la salute e alla sicurezza dei lavoratori associati a tali esposizioni.

In tale ottica si inserisce l’incontro in programma venerdì 11 dicembre, dalle 15,30 alle 19,30, presso la sala riunioni dell’Hotel Etoile du Nord di Sarre, intitolato «La schermatura dei campi magnetici nella progettazione di impianti elettrici civili ed industriali». Organizzato da CNA, Confartigianato e AVA, con il patrocinio dell’Assessorato del Territorio e Ambiente, della Chambre Valdôtaine e di Confindustria Valle d’Aosta, il seminario sarà introdotto dall’assessore Manuela Zublena.

Successivamente, il direttore della Direzione Ambiente dell’Assessorato Fulvio Bovet presenterà la legislazione regionale in materia, mentre Marco Cappio Borlino dell’Arpa Valle d’Aosta illustrerà gli strumenti e le procedure per la valutazione dell’esposizione.
La seconda parte dei lavori sarà dedicata agli aspetti tecnici con Marco Alvelli, titolare di G-Iron System, che spiegherà come mitigare gli effetti dei campi magnetici a bassa frequenza (0-1 kHz) e Massimo Bartoli, esperto in ricerca e sviluppo, che parlerà della diagnosi degli impianti e dell’applicazione dei materiali.

L’incontro – moderato dall’ingegner Paolo Anselmo – si concluderà con la relazione di Marco Galimberti della Federazione nazionale imprese elettroniche ed elettriche e con una dimostrazione pratica della schermatura di un campo magnetico a 50kHz.
Nel post, come puoi vedere trovi il dépliant del programma e soprattutto il modulo per aderire all'iniziativa. Affrettati hai tempo fino al 4 dicembre.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web