Migliorare, intensificare e favorire il sistema di relazioni tra mondo imprenditoriale e Agenzia delle Dogane è alla base del protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi, a Torino, tra Confindustria Piemonte e Confindustria Valle d’Aosta e la Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’Agenzia delle Dogane.
L’obiettivo comune è quello di dialogare e collaborare in modo sempre più efficace attivando canali di comunicazione e procedure operative sempre più efficaci e moderni. In termini concreti il Protocollo d’Intesa prevede l’organizzazione di eventi formativi ed informativi di workshop periodici di aggiornamento rivolti alle imprese, finalizzati alla diffusione e conoscenza degli istituti, adempimenti ed innovazioni della normativa e prassi doganale e delle accise.
Inoltre, le Confindustrie del Piemonte e della Valle d’Aosta, sempre secondo il protocollo d’Intesa, si faranno interpreti di eventuali esigenze, criticità e difficoltà operative incontrate dalle aziende per poi relazionarsi con la Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta al fine di concordare le opportune iniziative.
«L’intesa rappresenta uno sviluppo strategico nel rapporto tra Dogane e Imprese – dichiara la Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Monica Pirovano – svolgendo un ruolo attivo di agevolazione degli scambi commerciali e di crescita e sviluppo del territorio».
Per dare applicazione e per coordinare le intese definite dal Protocollo d’Intesa è istituito un tavolo di lavoro permanente che si riunirà, di norma, quadrimestralmente presso la Confindustria Piemonte o presso altre sedi che di volta in volta verranno individuate, a partire dal mese di giugno.
Il tavolo di lavoro sarà composto da funzionari della Direzione interregionale Piemonte e Valle d’Aosta e degli Uffici delle Dogane territoriali oltre a rappresentanti di Confindustria e sarà coordinato dal Direttore di Confindustria Piemonte e dal Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Torino.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento