1 giugno 2010

Giovani Imprenditori (2): Chi sono i Giovani Imprenditori di Confindustria?

Seconda puntata della rubrica promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d'Aosta su questo blog. Il dibattito ancora langue. Speriamo che qualcuno sappia cogliere l'utilità di questo spazio che cerca di gettare un ponte tra impresa e giovani. Questa settimana tocca a Ettore La Carrubba, 39 anni, concessionario dei marchi Audi e Bmw con Alpicar, un curriculum personale caratterizzato da un impegno rilevante nel direttivo nazionale dei giovani imprenditori. Tocca a lui spiegarci chi sono i giovani imprenditori di Confindustria e qual è il senso di aderire ad un simile movimento.

I Giovani imprenditori di Confindustria sono fra le più antiche e partecipate associazioni presenti in Italia, al Movimento dei Giovani Imprenditori possono iscriversi persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle Associazioni territoriali aderenti alla Confindustria. Il nostro Movimento è andato assumendo, negli anni, una configurazione sempre più vasta fino a comprendere oggi oltre 12.500 associati, organizzati in 104 Gruppi Territoriali e 20 Comitati Regionali.

Si parla di Movimento perché, a differenza di quanto naturalmente si immagina, non è composto da aziende (come Confindustria) ma da persone, gli iscritti, infatti, non si presentano con la loro azienda ma come singoli. Questo fatto delinea lo “scopo sociale” del movimento: riunire persone che abbiano in comune quello che viene chiamato “spirito d’ impresa”, con l’ obiettivo di sviluppare e promuovere questa “cultura” fra di essi e nella società. Spero sia ora chiaro che non si tratta di rappresentare gli interessi delle imprese, come singoli o sistema, a questo ci pensa già Confindustria.

Una lunga ma necessaria premessa, spesso è difficile intendersi con i nostri interlocutori proprio perché non è chiaro questo fondamentale antefatto.

Oggi, nell’ epoca del Capitalismo Personale un movimento come il nostro può essere (almeno potenzialmente) quanto mai attuale, per chi ne è parte, ma anche per il Paese. Utile per suggerire: punti di vista, suggestioni per leggere la complessità del momento, proposte per il futuro dei singoli, delle classi dirigenti e del Paese. Non si tratta quindi di una semplice rete relazionale, naturalmente è anche questo, ma di una rete capace di elaborare proposta, di essere riconosciuta e riconoscibile.

I numeri che sono citati qui sopra ma, soprattutto l’ organizzazione che li tiene insieme, sono la sostanza di cui è costruita la rete mentre le Tesi dei nostri convegni (soprattutto quelli Santa Margherita Ligure a Giugno e di Capri a Ottobre ) i posizionamenti giornalieri sui giornali ed in TV, la capacità di penetrazione dei nostri ex associati nei sistemi di rappresentanza, la presenza in innumerevoli commissioni e gruppi di lavoro in tutto il Paese a tutti i livelli, la presenza internazionale attraverso il coordinamento fatto da YES e molto altro, sono il risultato delle connessioni neurali che questa rete permette, la dimostrazione che questo Movimento è produttore di contenuti e di proposta per i suoi associati e, ci auspichiamo, per tutti.

La collaborazione con questo Blog, in fin dei conti, può essere vista come il materializzarsi dei concetti sopra esposti. E’ in quest’ottica che Oliviero Gobbi, il nostro presidente, ci ha presentato questa attività: confrontiamoci in un’arena aperta fra di noi e con tutti coloro i quali vorranno intervenire su temi che ci possono interessare come Movimento e quindi come imprenditori, ma infine, anche come cittadini… alla fine potrebbe uscirne qualcosa di utile per tutti.

Ecco cosa sono i Giovani Imprenditori di Confindustria, spero che vogliate interagire con noi nei prossimi mesi.

Ettore La Carrubba

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web