Piccola promozione commerciale (gratuita ci tengo a sottolinearlo) a favore del commercio equo solidale. Il testo è scritto dagli amici della Bottega del Mondo di via de Tillier
… per addolcire il caffè!
Zucchero e caffè, alleati vincenti delle nostre colazioni e delle nostre pause durante la giornata, saranno presto i protagonisti delle iniziative del commercio equo e solidale anche ad Aosta.
Forse non tutti sanno che il commercio equo e solidale è nato proprio intorno alla commercializzazione di materie prime “esotiche” come il cacao, lo zucchero, il caffè, le banane, il the …. Erano questi i beni che giungevano dalle colonie e successivamente da paesi del sud del mondo non più coloniali, ma ancora fortemente sfruttati economicamente dai paesi ricchi. Pagare il giusto prezzo per materie prime così bistrattate sui mercati internazionali, con conseguente impoverimento dei produttori, è stata l’idea di partenza del principio che sta alla base del Commercio Equo e Solidale: “Trade, not aid” , ovvero sostenere le esportazioni dei paesi poveri in modo da renderli autonomi anziché riversare nelle casse dei loro stati flussi di denaro in forma di regalia irresponsabile o di debito ben presto paralizzante.
Oggi nelle Botteghe del Mondo si può trovare una grande varietà di prodotti, che vanno dagli alimentari ai prodotti per la casa, dall’abbigliamento agli accessori, dai prodotti per l’igiene a quelli per bambini, ma non si dimenticano le origini e se ne vuole parlare ancora.
Dal 2 al 17 ottobre riparte “Equo per tutti” una campagna di sensibilizzazione sulla “filiera corta ed equosolidale”. Verranno realizzati incontri con degustazione di caffè (la scelta è molto ampia: 11 tipi di caffè differenti) e di zucchero (ai noti Mascobado, Dulcita e Picaflor si aggiungono delle interessanti novità…), eventi conviviali ed eventi informativi.
Durante le due settimane di “Equo per tutti” ai clienti verranno offerti degli omaggi per far conoscere sempre di più la qualità dei prodotti del commercio equo e solidale.
Sarà poi una grande occasione per poter finalmente vedere la nuova collezione autunno inverno: tanti articoli tutti nuovi che ci accompagneranno con eleganza e colore fino al Natale.
Vi aspettiamo dal 2 al 17 ottobre nella Bottega del Mondo de Lo Pan Ner, in via de Tillier, 28 ad Aosta.
Buon caffè a tutti!
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento