Ritorna l'attività del Consiglio regionale (convocato per il 20 e il 21 ottobre) e il mio blog si fa trovare pronto a segnalare i temi più strettamente economici affrontati nell'aula consiliare. Confesso che mi piacerebbe trovarenello spazio anche qualche riflessione proveniente da alcuni dei nostri consiglieri regionali.
Il gruppo Alpe ha presentato una interrogazione a risposta immediata relativa alle iniziative per risolvere il perdurare della condizione di incertezza dei lavoratori della Engineering di Pont-Saint-Martin.
Il Consigliere del Partito Democratico, Gianni Rigo, ha voluto conoscere, con un'interpellanza, se è previsto un eventuale intervento per risolvere il problema dell'occupazione dei dipendenti con contratti a termine.
Il Consigliere segretario del Consiglio, Enrico Tibaldi (PdL) ha illustrato un'interpellanza relativa alle indicazioni per l'avvio della procedura a evidenza pubblica per la valorizzazione energetica dei rifiuti urbani indifferenziati da attuarsi mediante un sistema di pirolisi e gassificazione.
Il Capogruppo di Alpe, Roberto Louvin, ha presentato un'interpellanza relativa ai risultati dell'applicazione della legge regionale 24/2009 in materia di semplificazione delle procedure urbanistiche e di riqualificazione del patrimonio edilizio (il cosiddetto 'piano casa').
Il contributo regionale alle famiglie per il riscaldamento domestico relativo al 2011 è stato al centro di due iniziative presentate dai gruppi Alpe e Partito Democratico.
Con 23 voti favorevoli, 8 contrari (Alpe e PD) e 4 astensioni (PdL), il Consiglio ha dato mandato alla Giunta regionale di procedere all'acquisto dalla Saint Bernard srl di un parcheggio pluripiano interrato per un totale di posti auto stimati in 509 a servizio dell'ospedale di Aosta. Questo è uno di quei link... a futura memoria.
Infine vi consiglio una lettura non economica (o comunque non nel senso che questo blog è solito dare) ma politica (anche se certe situazioni fanno più pensare ai capponi manzoni. A cosa mi riferisco? Ma è evidente alla risoluzione respinta sulla configurazione dell'attuale maggioranza politica.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento