Consuete segnalazioni dal Consiglio regionale con particolare attenzione ai provvediementi economici. Questa volta si tratta della seduta del 15 e del 16 dicembre.
L'Euroregione Alpe-Med è stato oggetto di due interpellanze presentate dai gruppi Alpe e Partito Democratico.
La Consigliera Carmela Fontana, Capogruppo del PD, ha voluto chiedere informazioni circa la riattivazione e il potenziamento del collegamento aereo Aosta-Roma.
L'Assemblea ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di norma di attuazione dello Statuto speciale recante trasferimento delle funzioni esercitate dall'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro inerenti al territorio regionale.
Nel corso dei lavori, il Consiglio regionale ha discusso la relazione sulle attività della società Vallée d'Aoste Structure, società a cui l'Amministrazione regionale ha conferito i beni facenti parte del patrimonio immobiliare destinato ad attività produttive e industriali (ai sensi della legge regionale 10/2004).
Con 25 voti favorevoli e 9 contrari (Alpe, PD e Enrico Tibaldi del PdL), l'Assemblea ha approvato il disegno di legge recante costituzione di una società di azioni per la gestione di servizi alla pubblica amministrazione regionale. Il provvedimento è stato discusso congiuntamente ad una proposta di legge del gruppo Alpe tesa a promuovere la nascita di cooperative di territorio montano, che è decaduta dopo il voto favorevole espresso sull'iniziativa della Giunta.
L'Assemblea ha approvato all'unanimità il disegno di legge che modifica le disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia.
L'Assemblea ha approvato, all'unanimità, il disegno di legge che modifica il testo unico in materia di cooperazione (norma regionale 27/1998). Il provvedimento, che si compone di sette articoli, adegua la disciplina alle novità introdotte a livello statale, con particolare riguardo all'iscrizione all'albo delle società cooperative.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento