8 gennaio 2011

I Dialoghi dell'Innovazione: Ennio Pastoret, Livio Sapinet e CentroScienza

Do anche spazio agli enti che hanno promosso l’iniziativa «I dialoghi dell’innovazione 2011». Ecco gli interventi dell’Assessore alle Attività Produttive Ennio Pastoret e del Presidente e Amministratore delegato di Vallée d’Aoste Structure Livio Sapinet.Domani ancora un post sull'evento.


Ennio Pastoret
Territorio di elezione
Nell’ambito dell’innovazione e della ricerca la Regione Valle d’Aosta punta a diventare il territorio di elezione per la diffusione di tecnologie che facciano leva sulla specialità del patrimonio ambientale e sulla varietà morfologica, climatica e biologica, salvaguardandone la sostenibilità e collocandosi al centro del sistema di reti di ricerca e sviluppo tecnologico di eccellenza. In questa prospettiva si inseriscono: i bandi a favore di imprese per la realizzazione di progetti di innovazione, la legge regionale n. 84/1993 che prevede contributi per ricerca e sviluppo, la legge regionale n. 6/2003 che concede agevolazioni finanziarie per la realizzazione di investimenti innovativi in beni strumentali materiali e immateriali, oltre ad altri interessanti strumenti quali il Fondo di capitale di rischio e la legge regionale n. 3/2009 a sostegno dell’imprenditoria giovanile. Riteniamo altresì importante una appropriata animazione tecnologica, che tramite iniziative di varia natura sappia rendere partecipi in modo più consapevole non solo gli artefici, ma anche i destinatari della rivoluzione tecnologica in atto attraverso azioni continue e concrete.
Ennio Pastoret
Assessore alle Attività Produttive della Regione Autonoma Valle d’Aosta



Livio Sapinet
Una sfida da vincere
Il termine innovazione rappresenta per Vallée d’Aoste Structure una sfida da vincere. Innovazione interna, cioè finalizzata all’introduzione di nuovi sistemi e di nuove tecnologie per una migliore e più efficiente gestione del nostro patrimonio immobiliare, ma anche e soprattutto come messaggio rivolto al territorio. L’innovazione è un processo culturale prima che tecnologico, per questo motivo, oltre a coinvolgere le imprese, ci rivolgiamo direttamente ai giovani, al sistema della formazione, ai cittadini. Nel 2011 oltre alle conferenze divulgative I Dialoghi dell’Innovazione, proporremo il premio Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, competizione per chi ha un progetto innovativo d’impresa. Inoltre, al fine di valorizzare il capitale intellettuale e migliorare la capacità competitiva del sistema locale, avvieremo specifiche azioni rivolte alle scuole,
al mondo accademico ed al sistema della ricerca, promuovendo le interessanti agevolazioni messe a disposizione dalla Regione e le opportunità di insediamento presso le nostre strutture.
Livio Sapinet
Presidente e Amministratore delegato di Vallée d’Aoste Structure


Fondamentale, infine, è stato anche il supporto organizzativo dell’Associazione CentroScienza Onlus.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web