18 marzo 2011

Innovazione e Sviluppo: gli Aiuti Regionali alle Imprese

Due delibere, tre canali di finanziamento, una somma disponibile di 3,4 milioni fra Unione Europea, Stato  e amministrazione regionale. Complessivamente 6,8 milioni (visto che il contributo è pari al 50%) che le imprese valdostane dovranno investire in sviluppo e innovazione fra il 2009 e il 2015. Il tutto all’interno del Programma Operativo FESR 2007-2013, dove l’Asse I «Ricerca e sviluppo, innovazione ed imprenditorialità» mira ad incentivare la competitività e l’innovazione del sistema produttivo regionale. Tra il 2009 e il 2010 l’aiuto allo sviluppo (Dgr n. 2121 del 31/07/2009) ha visto la presentazione di 7 domande per un importo complessivo di 166.680 euro. L’aiuto all’innovazione (sempre Dgr n. 2121) 6 per un totale di 79.000 euro e, infine, il cofinanziamento della legge regionale 6 del 2003 in materia di «Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali ed artigiane» (Dgr 3131 del 13/11/2009) ha già raccolto altre 7 domande di agevolazione pari ad un importo totale di circa 340mila euro. 

Le azioni promosse riguardano in particolare il sostegno alle imprese per progetti di innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale attraverso le azioni finalizzate a sostenere i processi di sviluppo delle PMI, favorendo l’acquisto di servizi avanzati per migliorare le funzioni aziendali strategiche, e azioni volte a migliorare i processi aziendali mediante il ricorso all’innovazione tecnologica.

In particolare con l’aiuto all’innovazione si intende concedere contributi a fondo perduto alle PMI industriali ed artigiane valdostane per l’acquisizione di servizi di assistenza e consulenza di alta gamma, sotto i profili gestionale e tecnologico. Sono ammessi ad agevolazione i seguenti servizi di consulenza specialistica: supporto alla due diligence tecnologica: valutazione dello stato della tecnologia utilizzata dai beneficiari (check-up tecnologico) e conseguente attività di consulenza finalizzata ad individuare il fabbisogno tecnologico e/o a fornire un supporto per la valutazione del livello di innovatività e di competitività delle tecnologie utilizzate; supporto alla business evaluation;  supporto alla ricerca tecnico-scientifica specialistica mediante istituzione di rapporti di collaborazione finalizzati ad attività propedeutiche e di preparazione di programmi di ricerca ed innovazione;   assistenza alla brevettazione e supporto ad iniziative relative a risparmio energetico, fonti rinnovabili di energia e cogenerazione di elettricità e calore. 

«I progetti finora finanziati – commenta l’assessore regionale alle Attività Produttive Ennio Pastoret - sono essenzialmente riconducibili alle tipologie di supporto alla ricerca tecnico-scientifica specialistica e di assistenza alla brevettazione. Nei primi mesi del 2011 si sono registrate diverse manifestazioni di interesse, che dovrebbero concretizzarsi nella presentazione di domande di agevolazione entro il primo semestre». «E’ giusto precisare – conclude Pastoret – che si tratta di un ulteriore tassello di un’attenzione all’innovazione che ha il suo pezzo forte nella legge sulla ricerca e sviluppo fortemente utilizzata in questi ultimi anni e che si arricchirà entro la fine di marzo con la presentazione in giunta regionale del nuovo disegno di legge per garantire contributi alle start up innovative».

Per saperne di più clicca qui.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web