Mario Calderini (Politecnico di Torino) |
Giovedì 24 marzo, a partire dalle 17,30, quarto appuntamento, presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta, in via Lavoratori vittime del Col du Mont, 24, con «I dialoghi dell’Innovazione». Il tema credo possa essere di grande interesse per te che visiti spesso questo blog: «Internet e impresa: il nuovo sistema nervoso dell’economia». Il relatore sarà il professor Mario Calderini del Politecnico di Torino. Classe 1966 Calderini ha il profilo giusto per aiutarci a riflettere su come internet ha cambiato il modo di fare impresa, sulle nuove opportunità di business create dalla rete e sui (sic) ritardi infrastrutturali che l'Italia sembra non voler affrontare e che rischiano di farci perdere il treno dell'innovazione.
Chi è Mario Calderini?
Nato a Milano, il 23 Maggio 1966 è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha ottenuto il PhD in Economics presso la University of Manchester. E’ Professore Ordinario presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell’Azienda del Politecnico di Torino, dove insegna Strategia e Management dell’Innovazione. E’ Vice Direttore della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e Direttore del IP Finance Institute. I suoi interessi di ricerca si concentrano nel campo dell’economia e del management dell’innovazione, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l’innovazione ed alla finanza per l’innovazione. Ricopre numerosi incarichi in organizzazioni ed istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali. In particolare, dal 2008 è Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Diffusione delle Tecnologie per l'Innovazione, siede nell’Advisory Board della European Patent Office Academy, è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Torino Wireless e Presidente del Comitato di Distretto Aerospaziale Piemontese. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente di Finpiemonte, la finanziaria di sviluppo della Regione Piemonte.
Enrico Bucci (BioDigitalValley) |
Di qualità come sempre la testimonianza locale. Interverrà Enrico Bucci, Direttore Scientifico di BioDigitalValley. Si tratta di una giovane azienda innovativa, localizzata nell’incubatore di impresa di Pont Saint Martin, nata due anni fa come spin-off del gruppo RGI. Attualmente sta lavorando alla creazione della piattaforma «ProteinQuest» il cui obiettivo consiste nell' integrare i dati della letteratura scientifica biomedica con vari altri tipi di dati e immagini biomediche, allo scopo di ottenere informazioni rilevanti sulle relazioni tra geni, proteine e malattie supportate da esperimenti di laboratorio, individuare geni target per la scoperta di biomarcatori e lo sviluppo dei farmaci, estrarre le informazioni rilevanti nei vari stadi dello sviluppo clinico, estrarre le reti di proteine e mappare la conoscenza scientifica su determinati argomenti di interesse (istituzioni, autori ecc.). Ma sarà lo stesso Bucci ad illustrarci l'importanza di questa ricerca e, soprattutto, ci spiegherà come - proprio grazie alla rete - sia possibile che una simile impresa metta radici nella nostra regione.
0 commenti:
Posta un commento