25 maggio 2011

“Les Goûts du Mont Blanc”: prima Fiera Enogastronomica Internazionale tra Valle d’Aosta, Vallese, Savoia e Alta Savoia

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Pré-St- Didier il bando per la partecipazione alla prima edizione di “Les Goûts du Mont Blanc”, Fiera enogastronomica internazionale tra Valle d’Aosta, Vallese (Svizzera), Savoia e Alta Savoia (Francia) organizzata nell’ambito del progetto “Saveurs d’Hauteur” del PIT (Piano Integrato Territoriale) dell’Espace Mont-Blanc – Alcotra 2007-2013 – Fesr. Il bando è rivolto ai produttori di prodotti enogastronomici dei territori rientranti nel progetto.

Il 23 e 24 luglio 2011, ad accogliere questo grande evento dedicato alla conoscenza di un territorio attraverso le sue produzioni è la frazione del Verrand del Comune di Pré-Saint-Didier.

Le vie del borgo saranno vestite per l’occasione con richiami che condurranno i visitatori nei diversi spazi enogastronomici alla scoperta dei numerosi produttori presenti. Preziosi stand presenteranno la Fontina, le Fromadzo, la Motzetta, le Jambon de Bosses, il lardo di Arnad, il vino bianco di Morgex e La Salle, testimoni della Valle d’Aosta. Per il Vallese saranno in vetrina il Raclette, la carne secca, il pane di segale, l’acqua vite di pere, piante aromatiche e medicinali. Dalla Savoia e dall’Alta Savoia non mancheranno formaggi come l’Abondance, le chevrotin, la toma, le Reblochon, le Beaufort e ancora mele e pere.

Per i più piccoli, nell’attrezzato parco giochi del Verrand, si terranno animazioni con giochi legati alla montagna e al territorio. Nelle vie del borgo la musica e le sonorità tradizionali di gruppi folcloristici valdostani, francesi e svizzeri, accompagneranno l’incedere del pubblico tra sapori e gusti di ogni sorta. Non mancheranno animazioni guidate legate ai prodotti enogastronomici del territorio, così come “degustazioni teatrali” su miele e fontina. Nella struttura coperta che ospiterà la grande cucina della manifestazione saranno proposti, sabato e domenica, due pranzi con il “Menù dell’Espace Mont-Blanc”, tutto da scoprire, e due cene dedicate a menù tipici, francese e svizzero. Per saperne di più clicca qui.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web