Bilancio positivo per l’inverno turistico della Valle d’Aosta: più 6 % gli arrivi e più 3% le presenze per la stagione turistica che si è appena conclusa. A rendere noti i dati dell’inverno 2010/2011 è l’Assessorato regionale del turismo, sport, commercio e trasporti.
«Il bilancio della stagione invernale è un’occasione per fare i complimenti e ringraziare tutti gli operatori turistici, – ha commentato con soddisfazione l’Assessore Aurelio Marguerettaz - perché se abbiamo ottenuto un risultato così lusinghiero è soprattutto grazie alla loro professionalità e alle sinergie che si sono messe in atto. La stagione invernale ha avuto ottimi risultati anche in termini di presenze sulle piste di sci nonostante le alte temperature e la mancanza di precipitazioni, che hanno in parte compromesso la chiusura della stagione. Per la stagione estiva ormai alle porte, per quanto riguarda la pratica sportiva, vogliamo puntare sul trekking con delle proposte valide per tutte le età e le capacità. Per quanto riguarda i grandi eventi, nel mese di luglio riproporremo Musicastelle in Blue grazie alla collaborazione col noto locale di musica jazz Blue Note di Milano. L’Assessorato ha inoltre partecipato insieme al Comune di Aosta alla realizzazione della rassegna Aosta Blues & Soul che quest’anno vedrà la partecipazione di Zucchero Sugar Fornaciari il 5 luglio. Nel mese di settembre riproponiamo il Tor des Géants che è arrivato alla seconda edizione e in pochi giorni ha raggiunto il tetto delle cinquecento iscrizioni previste dall’organizzazione».
Per quanti riguarda i dati di dettaglio, i turisti italiani rappresentano il 53 per cento del totale. Tra gli italiani, il 64 % proviene dalle regioni di prossimità (Lombardia, Piemonte, Liguria), che registrano buoni aumenti sia in termini di arrivi sia di presenze. Così come gli stranieri fanno registrare un considerevole aumento degli arrivi (più 14 %) e delle presenze (più 11).
I dati confermano la tendenza degli italiani ad accorciare il periodo di vacanza, privilegiando le mete più vicine e che rientrano negli indirizzi strategici del Piano di marketing regionale. L’obiettivo che l’Assessorato intende perseguire è quindi il consolidamento e l’incremento dei flussi turistici dalle regioni di prossimità, conquistando così i turisti provenienti dalle regioni di “nuova prossimità” (Emilia-Romagna, Toscana e Lazio).
Al fine di massimizzare l’efficacia delle azioni intraprese l’Assessorato intende promuovere una serie di interventi mirati ad intercettare tutti i pubblici target (famiglie, sportivi, amanti della natura, universitari, senior), utilizzando strumenti di marketing innovativi.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento