![]() |
Bard sarà una delle località visitate |
Le Camere di commercio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes, Provence Alpes Côte d’Azur) organizzano, dall’11 al 18 settembre, il primo Educational Tour (Eductour) dei rispettivi territori, rivolto a 10 tour operator canadesi e statunitensi, con l’obiettivo di creare un percorso turistico comune che presenti le eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche che caratterizzano le cinque regioni AlpMed.
Il turismo è una delle aree tematiche prioritarie individuate dalle Camere di commercio dell’AlpMed, che si pongono come obiettivo lo sviluppo socio-economico del territorio e l’incremento della competitività delle sue imprese, attraverso iniziative coordinate, partenariati interregionali e cooperazioni strategiche. L’Eductour rientra in una più ampia azione pilota tesa alla realizzazione di un’offerta turistica integrata, basata sull’individuazione di percorsi tematici da promuovere sui mercati internazionali, trasformandoli in pacchetti turistici che possano essere proposti da tour operator internazionali e locali. In tale contesto, l’Eductour –
rivolto a tour operator e giornalisti di settore - rappresenta una sorta di “assaggio” di questi percorsi turistici, volto a mostrare le attrattive del territorio e le sue potenzialità in ambito turistico.
Il primo Eductour partirà dalla Liguria, dove saranno visitate le città di Bordighera, Alassio, Genova e i borghi di Cervo, Portofino e Portovenere; in seguito si sposterà in Piemonte (Barolo, Alba, Torino, Venaria), per proseguire poi in Valle d’Aosta (Saint-Vincent, Bard, Aosta, La Salle). Il tour ripartirà alla volta delle Alpi, attraversandole e approdando nella regione del Rhône-Alpes, dove saranno visitate le città di Chamonix, Annecy e Lione, per concludersi infine a Nizza, dopo le visite ad Avignone e alle isole di Hyères e Porquerolles.
A seguito di questa iniziativa, per la prima volta le Camere di commercio dell’Euroregione Alpi- Mediterraneo saranno presenti al Salone Internazionale del Turismo e dei Viaggi (SITV), previsto a Montréal (Canada) dal 21 al 23 ottobre. In questa occasione i tour operator AlpMed potranno incontrare gli operatori canadesi in sessioni B2B, per finalizzare il lancio dei pacchetti turistici dell’Euroregione, focalizzati sulle eccellenze regionali enogastronomiche, artigianali, culturali e ambientali.
0 commenti:
Posta un commento