14 settembre 2011

Hai mai visitato il Centro Comune di Ricerca Europeo?

Ultime ore per aderire ad una iniziativa che credo possa essere di un certo interesse.

A.T.T.I.V.A., Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza in autunno una visita studio presso il JRC (Centro Comune di Ricerca) di Ispra (Varese).

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è una Direzione Generale (DG) della Commissione Europea interamente al servizio dell'Unione Europea. Il suo obiettivo generale è di contribuire a creare un'Europa più sicura, più pulita, più sana e più competitiva. Il JRC coordina e contribuisce a molti network comunitari che associano industria, università e istituti nazionali degli Stati membri; inoltre, effettua, nei suoi laboratori, studi ed esperimenti per conto dei suoi clienti e stakeholders. Il JRC in particolare funge da centro di riferimento per le questioni di carattere scientifico e tecnologico in seno all'Unione. Vicino agli ambienti in cui vengono formulate le politiche, il JRC agisce nell'interesse comune degli Stati membri, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali.

Il JRC partecipa anche a progetti con vari partner degli Stati Membri ed ha rapporti con diversi organismi extraeuropei e mondiali nel campo scientifico e della normativa. Tale lavoro comprende un'ampia gamma di compiti: dalla definizione di norme per l'omologazione di prodotti sanitari, all'identificazione delle fonti di materiali nucleari illeciti; dal miglioramento della resistenza sismica degli edifici, all'individuazione della presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti; dalla valutazione della qualità e della sostenibilità delle risorse idriche, al monitoraggio via satellite dei terreni e della deforestazione.

L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.
Per problemi legati alle diverse autorizzazioni necessarie per accedere al centro, chiunque voglia partecipare all'iniziativa dovrà far pervenire la propria adesione agli uffici di ATTIVA entro e non oltre il 15 settembre 2011 tramite e-mail: innovazione@ao.camcom.it o telefonicamente allo 0165-573092 - 0165-573096. Qui trovi il modulo d'iscrizione.

Una volta espletate le formalità burocratiche del caso verrà comunicata ai partecipanti la data definitiva.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web