Ultime ore per aderire ad una iniziativa che credo possa essere di un certo interesse.
A.T.T.I.V.A., Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza in autunno una visita studio presso il JRC (Centro Comune di Ricerca) di Ispra (Varese).
Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è una Direzione Generale (DG) della Commissione Europea interamente al servizio dell'Unione Europea. Il suo obiettivo generale è di contribuire a creare un'Europa più sicura, più pulita, più sana e più competitiva. Il JRC coordina e contribuisce a molti network comunitari che associano industria, università e istituti nazionali degli Stati membri; inoltre, effettua, nei suoi laboratori, studi ed esperimenti per conto dei suoi clienti e stakeholders. Il JRC in particolare funge da centro di riferimento per le questioni di carattere scientifico e tecnologico in seno all'Unione. Vicino agli ambienti in cui vengono formulate le politiche, il JRC agisce nell'interesse comune degli Stati membri, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali.
Il JRC partecipa anche a progetti con vari partner degli Stati Membri ed ha rapporti con diversi organismi extraeuropei e mondiali nel campo scientifico e della normativa. Tale lavoro comprende un'ampia gamma di compiti: dalla definizione di norme per l'omologazione di prodotti sanitari, all'identificazione delle fonti di materiali nucleari illeciti; dal miglioramento della resistenza sismica degli edifici, all'individuazione della presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti; dalla valutazione della qualità e della sostenibilità delle risorse idriche, al monitoraggio via satellite dei terreni e della deforestazione.
L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.
Per problemi legati alle diverse autorizzazioni necessarie per accedere al centro, chiunque voglia partecipare all'iniziativa dovrà far pervenire la propria adesione agli uffici di ATTIVA entro e non oltre il 15 settembre 2011 tramite e-mail: innovazione@ao.camcom.it o telefonicamente allo 0165-573092 - 0165-573096. Qui trovi il modulo d'iscrizione.
Una volta espletate le formalità burocratiche del caso verrà comunicata ai partecipanti la data definitiva.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento