Si apre martedì 20 settembre, dalle 8,30 alle 14, presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta, Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, il ciclo di incontri formativi BuYVdA-LAB organizzati dall’Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dalla Chambre Valdôtaine e rivolti agli operatori valdostani del settore turismo, in particolare consorzi turistici e club di prodotto, agenzie viaggi e tour operator, catene alberghiere e strutture ricettive.
Il laboratorio formativo rientra nel più ampio progetto BuYVdA, finalizzato a rendere più incisiva l’azione di commercializzazione della Valle d’Aosta in Italia e all’estero in particolare attraverso il canale di vendita del turismo organizzato che risulta essere un canale irrinunciabile soprattutto in relazione ai nuovi mercati, ai mercati lontani o a determinati bacini di clientela.
BuYVda Lab propone una serie di contenuti di natura teorico-pratica finalizzati ad analizzare al meglio la domanda, a costruire il prodotto in base a percorsi tematici, a realizzare cataloghi turistici e ad ottenere i massimi risultati dalla partecipazione alle fiere e ai workshop in Italia e all’estero.
La formazione è propedeutica a preparare gli operatori ad un approccio finalizzato al marketing ed alla vendita in occasione degli incontri durante i workshop commerciali, che saranno organizzati nel 2012 nell’ambito dell’iniziativaBuYVdA e al conseguimento di un output concreto rappresentato dalla predisposizione dei cataloghi dell’offerta turistica Valle d’Aosta disponibili per l’intermediazione.
Nell’ambito del progetto è stata effettuata un’indagine di mercato mirata a rilevare la percezione e le esigenze della domanda internazionale relative ai prodotti Turismo attivo, culturale, enogastronomico, scoperta e relax e turismo invernale. I mercati oggetto dell’indagine sono stati sia quelli dove già la Regione opera con il supporto di consulenti incaricati sia quelli che si ritiene presentino un potenziale favorevole per la promo-commercializzazionedell’offerta turistica valdostana.
I risultati dell’indagine verranno presentati Martedì 20 settembre 2011 presso la Sala Cogne della Pépinière d’Entreprises Espace Aosta.
Al fine di dare massima diffusione ai risultati della ricerca di mercato condotta e agli obiettivi del progetto BuYVdA, alla giornata del 20 settembre sono invitati a partecipare oltre agli iscritti al percorso formativo BuYVdA-Lab anche tutti gli altri soggetti potenzialmente interessati ai risultati della ricerca.
Per saperne di più:
Segreteria organizzativa
Attiva S.r.l. – Enterprise Europe Network
Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni – Chambre Valdôtaine
Tel. 0165.573076
0 commenti:
Posta un commento