Dal 2007 ad oggi Fondimpresa, il Fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil Cisl e Uil, sottoscritto a livello locale anche dal Savt, ha finanziato attività per 910 milioni di euro, formando più di 1 milione 300mila lavoratori, oltre 33.000 le aziende partecipanti ad attività formative, a stragrande maggioranza piccole e medie imprese, il 23% degli obiettivi formativi concentrati sull'innovazione, 240.000 persone formate su salute e sicurezza sul lavoro.
Questi sono i risultati a livello nazionale che verranno presentati il 19 ottobre prossimo a Bard, in occasione del convegno annuale organizzato da Fondimpresa Valle d'Aosta, l'articolazione territoriale di Confindustria Valle d'Aosta, Cgil, Cisl, Uil e Savt: "La Formazione è un VALORE".
Con il contributo dello 0,30% i fondi interprofessionali hanno fatto emergere la domanda di formazione, determinante per il futuro delle imprese italiane, ma non sufficienti a coprire tutte le esigenze formative, occorre dunque un impegno comune di istituzioni, associazioni e parti sociali per la piena diffusione della formazione continua.
Punto di partenza del dibattito sarà proprio il ruolo della formazione nella crescita professionale al quale sono invitati a discuterne, nella prima tavola rotonda, Roberto Vicquéry, Coordinatore del Dipartimento delle politiche del lavoro e della formazione, Confindustria Valle d'Aosta e le Organizzazioni Sindacali.
«Le imprese ‐ ha dichiarato Paolo Conta, Delegato della Categoria del Terziario Innovativo e componente del Direttivo di Confindustria Valle d'Aosta che parteciperà alla prima tavola rotonda – confermano che la formazione permette di diventare più competitivi. In questa fase economica, l'innovazione è determinante per il riposizionamento delle aziende nel mercato globale e gli interventi per la formazione specialistica in aree strategiche quali l'innovazione di prodotto e di processo possono costituire un vero atout per le Pmi»
Gualtiero Bernacca, Responsabile Area Sviluppo delle Articolazioni Territoriali di Fondimpresa Nazionale, parteciperà alla seconda tavola rotonda per spiegare come, grazie ai finanziamenti mirati sui reali fabbisogni delle imprese, il sistema formativo ha fatto un salto di qualità. Interverranno poi gli enti di formazione che stanno realizzando progetti formativi finanziati grazie ai bandi nazionali che Fondimpresa ha ideato ed in ultimo interverranno le imprese con le loro esperienze dirette.
Franco Zurru, Presidente di Fondimpresa Valle d'Aosta ‐ ha sottolineato che «con i Fondi interprofessionali (Fondimpresa è il più importante dei 18 Fondi italiani, con il 40% del gettito annuale) oggi si fa più formazione e l'iniziativa di oggi serve per diffondere la formazione, soprattutto dove arriva con maggiori difficoltà e in questi due anni la domanda di formazione in Valle è aumentata».
«La formazione ‐ ha detto Monica Pirovano, Presidente di Confindustria Valle d'Aosta ‐ è un fattore essenziale di cambiamento e connetterla strettamente alle esigenze formative delle singole aziende significa assicurare a imprese e lavoratori delle prospettive di crescita».
Le cifre Fondimpresa in sintesi:
• 1 milione 300mila i lavoratori formati dal 2007 ad oggi, di cui 680.000 nel 2009/2010
• 563 milioni di euro i finanziamenti per la formazione dal 2007, di cui 298 per i piani territoriali e
settoriali (cui si partecipa in forma aggregata) e 265 per i piani aziendali (presentati direttamente dalla singola impresa)
• 165 milioni di euro già disponibili per Avvisi di finanziamento su sicurezza, cassa integrazione, piccole e medie imprese, lavoratori in mobilità
• 27 milioni di euro per la formazione di lavoratori di aziende in crisi
• 26.000 lavoratori in cig, o con contratti di solidarietà, finora formati
• Il 90% delle imprese che hanno fatto formazione con i finanziamenti del Fondo sono PMI
• Il 44% dei lavoratori formati appartiene alla piccola e media impresa
• Il 23% dei piani formativi settoriali o territoriali ha come obiettivo l'innovazione
• 150 milioni di euro dedicati alla formazione su salute e sicurezza, per 240.000 lavoratori, in oltre 10.000 aziende
• Tra 2009 e 2010, domande di finanziamento della formazione per 355 milioni di euro a fronte di 142 milioni disponibili
• 73.143 aziende aderenti, che occupano 3.373.335 lavoratori
• Le piccole e medie imprese sono il 97% delle aderenti, le grandi il 3%.
• I versamenti annuali a Fondimpresa costituiscono oltre il 40% del gettito dei Fondi e circa il 25% del totale dei contributi dello 0,30% versati dalle aziende all'Inps.
• In Valle d'Aosta hanno aderito al fondo 191 imprese pari a 8.115 lavoratori.
1 commenti:
Dall'articolo di Laura Secci su La Stampa di oggi:
Formazione, questa sconosciuta. Le imprese valdostane non investono nei corsi per i dipendenti. Eppure, conti alla mano, i soldi per farlo ci sono. «In un anno - ha spiegato il presidente di Fondimpresa Valle d’Aosta Franco Zurru, aprendo il convegno dedicato alla formazione che si è svolto ieri al Forte di Bard - le imprese valdostane hanno a disposizione 280 mila euro da spendere per la formazione dei propri dipendenti. Nel 2010 ne hanno spesi appena 70 mila».
Posta un commento