17 ottobre 2011

Costituita l'Associazione dei Tunnel Stradali Monotubo Bidirezionali

Dopo  alcuni  anni  di  incontri,  di  scambi  di informazioni  e  di  seminari  su  temi  di  interesse comune  i  principali  tunnel  stradali  europei monotubo bidirezionali hanno deciso di costituirsi formalmente  in  una  associazione  denominata “Tavola  Rotonda  dei  Trafori  Stradali  Monotubo bidirezionali”. 

La firma dell’atto costitutivo è stata apposta dagli aderenti, giovedì scorso, all’apertura di due giornate di  lavoro  organizzate  dal  Traforo  del  Gran  San Bernardo  presso  l’Hotel  Etoile  du  Nord  di  Sarre. Oltre ai soci fondatori dell’Associazione (Trafori del Monte Bianco, Gran San Bernardo, Frejus, Gottardo,
San  Bernardino  e  Somport)  sono  convenuti  i rappresentanti  del  tunnel  franco‐spagnolo  del Bielsa‐Aragnouet,  della  Società  Autostrade Valdostane  e  dell’Ufficio  federale  delle  strade svizzere, mentre quelli austriaci di Arlbergtunnel e Pfändertunnel ‐ che nel 2010 avevano organizzato la precedente riunione annuale – impossibilitati a partecipare, hanno inviato un messaggio di saluto. Alcuni esperti in materia di prevenzione, di servizi tecnici e di questioni giuridiche sono stati invitati a
portare  il  contributo  della  loro  professionalità  e delle loro competenze.

La  prima  giornata  di  studio  è  stata  aperta  con  i saluti portati dall’Assessore regionale al Turismo e
Trasporti  Aurelio  Marguerettaz  e  dal  Presidente della Società italo‐svizzera di gestione del traforo
del  Gran  San  Bernardo,  Jean‐Jacques  Rey‐Bellet.

L’attività è proseguita con relazioni e con scambio di esperienze in tema di sistemi di radiocomunicazioni
digitali,  particolarmente  importanti  per  il coordinamento  dell’attività  degli  operatori all’interno delle gallerie, e con un aggiornamento degli  studi  del  Professor  Jean‐Claude  Martin
dell’Università  di  Losanna  e  del  Dottor  Antonio Perugini,  Procuratore  Pubblico  del  Canton  Ticino,
sulle cause degli incidenti con sviluppo di principio di  incendio  e  sugli  aspetti  giuridici  connessi. 
Il pomeriggio è stato dedicato ad una visita al tunnel del Gran San Bernardo e ai lavori in corso per la
costruzione della galleria di servizio e sicurezza.

Per  la  giornata  di  venerdì  la  “Tavola  Rotonda” ha proseguito  i  suoi  lavori  in  mattinata  con l’elaborazione di una scheda per la classificazione uniforme  degli  eventi  di  perturbazione  della circolazione  e  con  altri  scambi  di  esperienza  in materia  di  evoluzione  tecnologica  (illuminazione, ventilazione,  videosorveglianza,  gestione  tecnica centralizzata, ecc.).

L’incontro dei grandi tunnel monotubo bidirezionali, come  è  dimostrato  dai  risultati  già  ottenuti  in passato,  costituisce  un’importante  occasione  di confronto e di approfondimento e contribuisce in modo concreto al miglioramento dei dispositivi di sicurezza  e  all’adozione  di  standard  coerenti  e condivisi.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web