Il workshop si propone di fornire un’introduzione ai concetti fondamentali di valutazione economica degli asset immateriali, tra cui brevetti e marchi, ed è rivolto ad imprese, in particolare alle PMI.
Se da una parte la proprietà intellettuale sta assumendo sempre maggiore rilevanza economica e rappresenta una parte significativa del valore d’impresa, dall’altra diventa fondamentale comprendere come può essere valutato e valorizzato il potenziale legato a questi asset.
Non va poi dimenticato che le imprese posseggono un ricco patrimonio di risorse intangibili, quali la formazione professionale e il know-how dei dipendenti, il capitale umano, i macchinari e i software customerizzati e adattati alle esigenze produttive.
Tutto questo costituisce un indubbio vantaggio competitivo che può essere mappato e monetizzato, al fine di chiedere un finanziamento bancario o anche per permettere di attribuire ad un’impresa un valore di mercato veritiero e comprensivo dei beni materiali e di quelli immateriali. Insomma, in buona sostanza, un appuntamento da non perdere.
Durante la prima parte del pomeriggio verranno illustrate alcune modalità utili per la valutazione e la valorizzazione di questi asset, mentre nella seconda parte del workshop, si potrà approfondire il ruolo delle banche nel finanziamento dei progetti innovativi e degli asset immateriali.
L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.
La partecipazione è libera, previa registrazione via mail all'indirizzo mail: innovazione@ao.camcom.it o telefonicamente allo 0165/573096, entro il 14 novembre.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
14.30 Registrazione dei partecipanti
14.45 Apertura dei lavori e Saluti di benvenuto - Assessorato alle Attività Produttive15.00 I servizi camerali a tutela della Proprietà industriale
Mariangela Ravasenga (in videoconferenza da Torino), Responsabile
Settore Proprietà Industriale - Centro PATLIB - Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino
15.20 Il ruolo delle “Due diligence” nella valutazione economica della Proprietà industrialeLuigi Boggio, Consulente in proprietà industriale, Studio Torta
15.40 La valutazione dei beni immateriali nel contesto della comunicazione business-finanziaria tra impresa e banca
Pier Angelo Biga, AD ICM Research e Direttore IP Finance Institute
16.00 Rilevazione e sviluppo del capitale umano Gianfranco Eddone – Quintetto S.r.l.
16.20 Questions & Answers
16.30 Coffee break
16.50 Un approccio pratico: il sistema VAI -Valorizzazione Asset Immateriali
Enrico Bertolotti - BTS Business & Technic Systems srl
17.10 Il finanziamento dei progetti innovativi e degli asset immateriali, il ruolo della Banca
Stefano Cocchieri - Unicredit Spa - Head Soft Loans, Contributions & Subsidies
17.30 Dibattito e chiusura lavori
0 commenti:
Posta un commento