19 ottobre 2011

La Valle d'Aosta ad Autochtona va alla grande!

Il nostro Fabrizio Gallino (in arte blogger Enofaber) ci scrive da Autochtona.


Dopo i primi due giorni di Autocthona, il bilancio per la Valle d'Aosta enoica è ampiamente soddisfacente. Grande curiosità per la piccola regione delle montagne, molta sorpresa di fronte all'alta qualità dei vini proposti. Un consenso sia di pubblico sia di critica: quest'ultima, nel concorso indetto dagli organizzatori, ha insignito il Fumin Vigne de la Tour 2007 di Les Crêtes come miglior vino rosso autoctono presente alla fiera. 

Grande curiosità dicevamo: dal Prié Blanc per arrivare al Fumin, ogni vitigno è in grado di raccontare la Valle, in tutte le sue sfaccettature, anche per quanto riguarda le grandi difficoltà che i produttori incontrano nel loro lavoro. 
Insomma, Bolzano è stata una grande vetrina per raccontare una regione poco conosciuta e che ha un sacco da dire.
Faber

2 commenti:

ImpresaVda on 20 ottobre 2011 alle ore 11:22 ha detto...

La notizia diffusa da Les Crêtes con alcuni interessanti particolari in più...

Les Crêtes ad Autochtona di Bolzano miglior vino rosso!

Dopo i primi due giorni di Autochtona 2011, la principale manifestazione Nazionale sui vitigni autoctoni che si svolge a Bolzano, il bilancio per la Valle d’Aosta enoica è ampiamente soddisfacente! Sono ufficiali infatti i nomi dei premiati della sezione “Autoctoni che passione! “ curata da una giuria internazionale presieduta da Fabio Giavedoni (Guida Slow Wine) e coordinata da Pierluigi Gorgoni, responsabile degustazioni Spirito Di Vino e autore della guida Vini d’Italia de L’Espresso e da Christian Eder editor Italia della rivista Vinum.
Grande curiosità per la piccola regione delle montagne e molta sorpresa di fronte all’alta qualità dei vini proposti. Un consenso sia del pubblico sia della critica che nel concorso indetto dagli organizzatori, ha insignito il Fumin Vigne de La Tour 2007 di Les Crêtes come miglior vino rosso autoctono presente alla fiera.
Ma “ Autoctoni che passione” non finisce qui. I sei vincitori saranno invitati a presentare i vini premiati in una serie di esclusive serate presso il ristorante di prossima apertura dello chef Marcello Leoni a Bologna. Durante le serate di degustazione, che si terranno nella primavera 2012, le sei aziende vincitrici potranno guidare gli assaggi dei rispettivi vini, illustrandone le caratteristiche a un pubblico selezionato. I vini saranno in vendita per una settimana a prezzo speciale presso il negozio annesso al ristorante Leoni e all’interno dell’Osteria.

ImpresaVda on 20 ottobre 2011 alle ore 23:57 ha detto...

A Pavese è andato il premio del pubblico. Ecco il link: http://www.abbuffone.it/?p=5321

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web