16 ottobre 2011

L'estate valdostana: gli Italiani ci mandano in Rosso

Per vedere bene la tabella fate un doppio clic
L’estate valdostana (da giugno ad agosto) chiude in rosso sul fronte delle presenze (-4,57%) e in positivo come arrivi (+2,54%). A mancare all’appello sono soprattutto italiani che per la prima volta nell’ultimo decennio calano sotto il milione: 989.663 presenze (-6,80%). La diminuzione si rivela invece quasi impercettibile sul fronte degli arrivi (-0,53%): 257.140 contro i 258.140 del 2010. Un evidente effetto della crisi: non si rinuncia alla vacanza, ma se ne riduce la durata.


Positiva invece la performance degli stranieri con un +4,52% e un 271.549 che alla fin fine dopo il 276.891 del 2007 è il miglior risultato del decennio. Controcorrente le presenze che con un +8,88% sembrano testimoniare che le azioni di comunicazione al di fuori del confine nazionale portino frutto. Non manca di farlo notare anche la Presidente degli albergatori Silvana Perucca: «Grazie al lavoro fatto sul fronte della promozione e della commercializzazione, siamo riusciti a mantenere una buona presenza di turisti stranieri. E’ un risultato positivo se si guarda al resto d’Italia dove i saldi sono decisamente più negativi». Perucca lancia però un segnale d’allarme. «Bisogna tuttavia chiedersi come è stato raggiunto questo risultato? «A parità di qualità – spiega la presdiente degli albergatori - abbiamo ridotto le nostre tariffe rendendole ancora più competitive, ma intaccando significativamente i nostri margini di guadagno». 


L’Assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz invita tutto il settore a proseguire gli sforzi. «In un momento di crisi come quello attuale – spiega - il nostro savoir-faire può essere un valore aggiunto per fare fronte ad una concorrenza severa e continuare a migliorare la nostra offerta. I risultati ottenuti finora sono senz’altro incoraggianti grazie soprattutto alla disponibilità e all’impegno dei nostri operatori ma è importante continuare in questa direzione per fidelizzare i clienti ed essere sempre pronti a rispondere in maniera adeguata alle loro esigenze». 


Analizzando i dati più nel dettaglio è facile notare quanto il meteo abbia lasciato il segno. A fronte di un buon giugno (+10,10 % presenze), luglio ha fatto registrare un -7,50%, completamente addebitabile alla clientela nazionale (-10%). In particolare scorrendo il report redatto dall’Assessorato non si può non notare come tutte le tre provenienze di prossimità (Piemonte, Liguria e Lombardia) presentino una marcata riduzione con un Piemonte in calo del 17,6% pari a 18.058 presenze in meno. Ad agosto (-5,4%) il calo degli italiani si è fatto ancora sentire (-7,30%), ma è stato in parte compensato dagli stranieri (+4,50%). Francesi (29.822), olandesi (12.304) e  tedeschi (10.386) le comunità di turisti maggiormente presenti in Valle d’Aosta. In particolare la Germania quest’anno per la prima volta ha portato via la terza piazza al Regno Unito (9.817). Le migliori performance percentuali sono però appannaggio di australiani (+174,5%) e svedesi (+141,6%). In agosto le maggiori variazioni positive in termini assoluti sono relative a Rifugi alpini e affittacamere, quelle negative a campeggi ed alberghi. 


Ora l’attenzione si sposta verso la stagione invernale 2011-2012 che verrà presentata il 27 ottobre a Milano. Fra le novità che possiamo annunciare in anteprima “i mercoledì in Rosa”, con tutta una serie di sconti dedicati al gentil sesso. Un esempio? L’offerta alle signore dello Skipass giornaliero a 25 euro in tutte le principali stazioni sciistiche valdostane e l’ingresso alle Terme sempre a  25 euro a partire dalle quattro del pomeriggio. 


Nel frattempo mutano anche i protagonisti del turismo valdostano.  Il 29 luglio la Giunta regionale ha approvato la nomina di Miriana Detti, di Saint-Vincent, come nuovo Direttore dell’Ufficio regionale del turismo al posto di Chantal Bernini. La Detti è salita sul ponte di comando il 4 settembre. Nel suo curriculum la direzione dell'Azienda di Promozione Turistica San Martino di Castrozza e Primiero – Trentino, il ruolo di: responsabile marketing e comunicazione per la società Comunicazioni Spa, di Trento e la direzione generale dell’Agenzia regionale di promozione turistica “In Liguria”.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web