Si è conclusa positivamente la missione tecnologica organizzata da Attiva - Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta presso il CCR (Centro Comune di Ricerca) di Ispra, Varese il 7 novembre.
L’iniziativa, rivolta alle imprese e agli enti di ricerca valdostani, ha coinvolto 16 persone tra imprenditori, ricercatori e funzionari della Pubblica Amministrazione.
Il Centro Comune di Ricerca (CCR) è una Direzione Generale (DG) della Commissione Europea: il suo principale obiettivo è di contribuire a creare un'Europa più sicura, più pulita, più sana e più competitiva.
Il CCR coordina e partecipa a molti network comunitari che associano industria, università e istituti nazionali degli Stati membri ed effettua, nei suoi laboratori, studi ed esperimenti per conto dei suoi clienti e degli stakeholders europei.
L'incontro prevedeva una presentazione generale del CCR, seguita da una visita presso i laboratori riguardanti le aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti.
La visita, durata l’intera giornata, ha permesso ai partecipanti di conoscere alcune unità di ricerca degli Istituti europei presenti ad Ispra e tra questi: le attività di ricerca condotte dal Laboratorio di referenze per l’inquinamento atmosferico dell’Istituto per l’Ambiente e della Sostenibilità (IES), le attività condotte dall’European Crisis Management Laboratory dell’Istituto per la Protezione e la Sicurezza dei Cittadini (IPSC), le tematiche inerenti la Sicurezza dei prodotti alimentari e le ricerche nanobiotecnologiche condotte presso l’Istituto per la Salute e la Protezione dei Consumatori (IHCP), gli studi sulle emissioni dei veicoli e sulle Energie Rinnovabili dell’Istituto per Energia e Trasporto (IET).
L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.
1 commenti:
un plauso ad Attiva che ha organizzato qualcosa di differente dai soliti seminari....
Posta un commento