Alfredo Lingeri |
«Il 25 novembre – ha dichiarato Lingeri – apriamo le nostre aziende agli studenti per rafforzare il legame tra scuole e mondo del lavoro. In questi ultimi anni la nostra Associazione ha consolidato i rapporti con le scuole. Con l’iniziativa “Giovani e Imprese”, che ormai ha tre anni, organizziamo momenti di incontro, sia in aula sia presso le aziende, per far conoscere agli studenti le realtà imprenditoriali della Valle che vedono coinvolti i componenti del Gruppo Giovani Industriali. Siamo presenti nei diversi Comitati Scientifici degli Istituti Tecnici e Professionali e contiamo di dare un contributo concreto, per fare in modo che i giovani acquisiscano sempre più competenze che appartengono al mondo produttivo».
Il PMI DAY si articola in visite guidate presso le aziende e momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale, che vede in coinvolgimento di circa 85 studenti.
Gli studenti delle classi III, operatori meccanici e informatici, del Don Bosco di Châtillon visiteranno la Thermoplay S.p.A. di Pont-Saint-Martin, specializzata nei sistemi di iniezione a canale caldo per lo stampaggio di materie plastiche.
Trenta allievi delle classi IV e V dell’ISIP Corrado Gex di Aosta saranno ospitati dalla Heineken S.p.A. di Pollein.
Gli studenti delle classi IV e V elettrici sempre del Corrado Gex visiteranno la centrale Idroelettrica Alouette a Rhêmes-Saint-Geoges dei F.lli Ronc S.r.l.
La classe IV elettronici dell’ISITP di Verrès visiterà la Dora di Aosta, azienda specializzata nella ricerca e nello sviluppo nel settore della microelettronica.
0 commenti:
Posta un commento